Rimini

Zubin Mehta sul podio del Teatro Galli con il Maggio Musicale Fiorentino per l’inaugurazione della 73esima Sagra Musicale Malatestiana

Zubin Mehta © Michele Monasta

RIMINI – Zubin Mehta alla testa dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino inaugurerà lunedì 18 luglio (ore 21) la 73esima Sagra Musicale Malatestiana.   Per il ritorno a Rimini del grande maestro – che salirà per la prima volta sul palco del rinato Teatro Galli – un programma che si apre e si chiude nel nome di Beethoven e dello spirito della danza. In avvio di concerto il direttore affronterà una ricca selezione di numeri musicali composti dal genio di Bonn per il balletto Die Geschöpfe des Prometheus (Le creature di Prometeo) ideato da Salvatore Viganò e presentato per la prima volta a Vienna nel 1801 dove il finale presenta un tema che ricomparirà in chiusura dell’Eroica. Dopo l’esecuzione delle Variazioni su un tema rococò di Piotr Ilic Caikovskij destinate a esaltare il virtuosismo del violoncellista Antonio Meneses, sarà la volta della Settima sinfonia di Beethoven – che per l’irresistibile pulsione ritmica Richard Wagner definì “un inno alla danza” – a rendere ancora più travolgente l’attesa apparizione del maestro indiano e della prestigiosa orchestra fiorentina a Rimini.

L’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino vanta una storia quasi centenaria e collaborazioni con i massimi direttori del ventesimo secolo: Victor De Sabata, Antonio Guarnieri, Gianandrea Gavazzeni, Tullio Serafin, Wilhelm Furtwängler, Bruno Walter, Otto Klemperer, Issay Dobrowen, Erich Kleiber, Arthur Rodzinski, Dimitri Mitropoulos, Herbert von Karajan, Leonard Bernstein, Thomas Schippers, Claudio Abbado, Lorin Maazel, Carlo Maria Giulini, Georges Prêtre, Wolfgang Sawallisch, Carlos Kleiber, Georg Solti, Riccardo Chailly, Giuseppe Sinopoli, Seiji Ozawa.   Fondamentali per la storia dell’Orchestra sono state le direzioni stabili di Riccardo Muti e di Zubin Mehta, quest’ultimo direttore principale dal 1985 e attualmente Direttore onorario a vita.

Una carriera senza uguali ha contraddistinto Zubin Metha. Nato a Bombay nel 1936, riceve la prima educazione musicale dal padre, Mehli Mehta, violinista e fondatore della Bombay Symphony Orchestra. Dal 1961 il giovane Zubin sarà chiamato a dirigere i Wiener e i Berliner Philharmoniker e la Israel Philharmonic, orchestre con le quali vanta oltre mezzo secolo di collaborazione. Nel 1977 è nominato Direttore musicale della Israel Philharmonic, di cui diviene, dal 1981, Direttore musicale a vita. Nel 1978 e per 13 anni, il più lungo periodo nella storia dell’orchestra, Zubin Mehta diviene Direttore musicale della New York Philharmonic, mentre dal 1985 al 2017 assume l’incarico di Direttore principale dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, di cui attualmente è Direttore onorario a vita. Collabora con i maggiori teatri d’opera e Festival del mondo, fra cui il Metropolitan di New York, la Wienerstaatsoper, il Covent Garden di Londra, la Scala di Milano, l’Opera di Chicago, il Maggio Musicale Fiorentino e il Festival di Salisburgo. Recentissime la nomina di Mehta ad Ambasciatore di Firenze per la Cultura, una tournée internazionale con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino e l’inaugurazione della sala a lui dedicata del nuovo Auditorium al Teatro del Maggio.

Informazioni e biglietti: biglietteria Teatro Galli 0541.793811, biglietteriateatro@comune.rimini.it.

Il programma completo su www.sagramusicalemalatestiana.it, www.teatrogalli.it.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via tre nuovi webinar tematici per genitori di adolescenti

Mercoledì 23 ottobre, giovedì 14 novembre e giovedì 12 dicembre 2024 dalle 17.30, con iscrizioni…

1 ora fa

Weekend vincente per le giovanili biancorosse: successi per Under 19 e Under 17, sconfitta per l’Under 15

REGGIO EMILIA - UNDER 19 ECCELLENZA UNAHOTELS REGGIO EMILIA - LIFT PROGRSS STARS BOLOGNA 114-65…

2 ore fa

Maltempo, aggiornamento della situazione sulle strade provinciali, ore 18

BOLOGNA - Maltempo, alle ore 18 di martedì 22 ottobre l'aggiornamento sulla strade provinciali è…

3 ore fa

Consigli di Frazione – al via le candidature

CASALGRANDE (RE) - Domenica 15 dicembre si svolgeranno le elezioni degli otto consigli di frazione…

3 ore fa

Alluvione, le informazioni sulla rimozione di fango e rifiuti e i servizi attivi in questi giorni

BOLOGNA - Sono ancora in corso le operazioni di pulizia e smaltimento di fango e…

3 ore fa

La Regione ha inviato alla presidente del Consiglio dei Ministri la richiesta di stato di emergenza nazionale per gli eventi degli ultimi giorni

Richiesto un primo stanziamento di 50 milioni di euro BOLOGNA - La presidente facente funzione…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter