Modena

“Zocca noir”, il 7 e 8 luglio incontri con gli autori tra gli ospiti malvaldi, postorino e macchiavelli

ZOCCA (MO) – Zocca in questo fine settimana diventa la capitale della letteratura noir. E’ in programma, sabato 7 e domenica 8 luglio, la quarta edizione di “Zocca noir”, due giorni di dialogo con gli autori italiani della letteratura del crimine e d’indagine.
La rassegna, organizzata dal Comune di Zocca in collaborazione con l’associazione “Giardino filosofico e inventificio poetico”, vede quest’anno tra gli ospiti Marco Malvaldi, l’autore dei romanzi del BarLume, che domenica 8 luglio alle ore 11 nella sala del Consiglio comunale, parlerà del romanzo d’indagine e della capacità di raccontare con umorismo anche i lati più oscuri della vita e del mondo in cui viviamo.
Filo conduttore di questa edizione saranno le “rivoluzioni e restaurazioni”, come ricorda il sottotitolo, a partire dal Sessantotto fino ai percorsi che l’Italia ha attraversato dalla contestazione studentesca, agli anni di piombo e la strategia della tensione, fino al tragico epilogo della strage di Bologna.
«L’iniziativa – sottolinea Sabina Macchiavelli del Giardino filosofico – offre l’opportunità di incontrare gli autori ma vuole anche fornire nuovi strumenti di conoscenza su un tema di attualità secondo la chiave di lettura del noir. Non a caso si chiama “Festa cantiere Zocca noir” perché punta a costruire un sapere condiviso tra autori e pubblico».
Tra gli ospiti figurano anche Rosella Postorino e Loriano Macchiavelli (sabato 7 ore 16 al teatro di Zocca) che parleranno della creazione narrativa e del racconto degli eventi passati come chiave di lettura dell’attualità; Tommaso De Lorenzis e Sandrone Dazieri (domenica 8 ore 16, sala consiliare) si confronteranno su un’epoca, dal ’68 alla strategia della tensione, e racconteranno gli eventi così come li hanno vissuti e come li hanno narrati nei loro romanzi.
In programma anche la mostra fotografica “È successo quel ’68. Appunti fotografici”, coordinata da Luca Molinari per l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna (sala del Consiglio comunale, inaugurazione sabato 7 luglio alle ore 11,30) che propone gli scatti di testimoni del tempo come Luciano Nadalini, che sarà presente alla manifestazione, Enrico Pasquali, Oriano Zanarini e altri fotografi di Ufo (Unione fotografi bolognesi).

Poesia, teatro e pranzi con gli autori il progetto “cantiere 2 agosto” sulla strage di bologna

Nell’ambito di “Zocca noir” sono previsti anche eventi legati alla poesia e al teatro.
Nell’antico borgo di Montecorone, a cura dell’associazione “Risorgimonte”, è in programma, sabato 7 luglio alle ore 19, una lettura di poesie mentre, a chiusura dell’evento, domenica 8, alle ore 21, arriva sul palcoscenico del teatro di Zocca il progetto, coordinato dall’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna, “Cantiere 2 Agosto. 85 storie per 85 palcoscenici”.
Il 2 Agosto 2017 ottantacinque narratori hanno raccontato nel corso dell’intera giornata le ottantacinque storie delle vittime della strage di Bologna in diversi luoghi della città.
A “Zocca noir” alcuni dei narratori ripeteranno il loro racconto per incontrare ancora una volta il pubblico. Saranno presenti la storica Cinzia Venturoli e il regista Matteo Belli.
Il programma di “Zocca noir”, infine, offre la possibilità ai lettori di pranzare con i propri scrittori preferiti: sabato con Rosella Postorino e Loriano Macchiavelli, domenica con Marco Malvaldi, De Lorenzis e Dazieri; prenotazioni 059 987441.
Informazioni: http://festacantierezoccanoir.blogspot.com/.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

41 minuti fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

44 minuti fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

48 minuti fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

57 minuti fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

1 ora fa

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter