MODENA – I giovani modenesi interessati a presentare domanda di contributo a “Youz Officina”, il bando promosso dalla Regione che ha l’obiettivo di dare sostegno economico a iniziative progettate appunto da giovani, e rivolte ai ragazzi e ragazze da 14 a 35 anni, per rispondere alle sfide sociali più importanti e per contrastare fenomeni di disagio, possono ottenere un supporto dal Comune di Modena. L’Ufficio giovani di via Galaverna è infatti a disposizione per un confronto sulle proposte da candidare all’avviso pubblico dell’amministrazione regionale, in scadenza il 3 novembre, che messo a disposizione 644mila euro, assegnati dal Ministero delle Politiche giovanili, per lo sviluppo di progetti incentrati su percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale, su laboratori artistici e musicali e per l’accesso, gratuito e libero, alle attività sportive e formative sul territorio, anche con l’obiettivo di valorizzare e sviluppare la rete dei centri e degli spazi di aggregazione giovanile. Per informazioni si può scrivere una mail all’indirizzo giovanna.rondinone@comune.modena.it oppure telefonare al numero 059 2032882.
“La novità rappresentata dal bando – commenta l’assessore comunale alle Politiche giovanili Andrea Bortolamasi – consiste nell’attribuire un sostegno finanziario a iniziative dei giovani e rivolte ai giovani, incoraggiando in questo modo sia i singoli individui sia le realtà associative. Il progetto regionale, quindi, è in linea con le progettualità e le azioni che il Comune di Modena intende favorire e promuovere per le giovani generazioni, sintetizzate nel documento delle Linee di indirizzo delle Politiche giovanili del Comune di Modena, e costituisce un’ulteriore spinta al protagonismo giovanile”.
Il bando “Youz Officina” è stato attivato in risposta alle richieste dei giovani partecipanti a Youz 2021 – Generazione di idee, il primo Forum Giovani ideato e realizzato in Emilia-Romagna e promosso dalla Regione per dare loro supporto, che ha fatto tappa anche a Modena nell’ambito di un percorso itinerante. Possono presentare domanda le associazioni giovanili con un direttivo per la maggioranza under 35 e con sede in Emilia-Romagna, gruppi informali composti da almeno sette giovani under 35 per la maggior parte residenti o domiciliati nel territorio regionale e gruppi informali insieme ad associazioni con sede in Emilia-Romagna. La candidature devono essere inoltrate online attraverso la piattaforma regionale telematica Elixforms disponibile al portale www.giovazoom.emr.it. Tra i criteri di valutazione l’efficacia del progetto e il suo impatto sul territorio, la creatività e il grado di innovatività, la sostenibilità a medio e lungo termine.
I progetti finanziati contribuiranno alla valorizzazione e allo sviluppo della rete di associazioni e gruppi informali e potranno essere realizzati con il coinvolgimento di soggetti pubblici o privati, con sede anche al di fuori della regione.
La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…
Incontro venerdì 15 novembre 2024 alle 17.30 in via Arginone 320 (Porotto) FERRARA - È…
Nelle serate di giovedì 14 e venerdì 15 novembre, il monumento del Graziosi in largo…
RIMINI - Torre Pedrera si prepara a un intervento sulla viabilità: dalla prossima settimana (lunedì…
Venerdì 15 novembre, alle 18.30, la decima edizione di “Meglio Matti che Corti”, con votazione…
Tappa dedicata agli studenti di Ferrara venerdì 15 novembre 2024 con l'incontro nella Sala Estense…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter