BOLOGNA – WunderBO, videogioco per andare alla scoperta delle meravigliose raccolte del Museo Civico Medievale e del Museo di Palazzo Poggi, si arricchisce di 20 nuovi reperti, tutti da cercare e sbloccare attraverso la realtà aumentata, direttamente nelle sale dei musei.
In occasione del lancio della nuova sezione, sabato 30 ottobre alle 11 e alle 16, si svolgerà una straordinaria caccia al tesoro all’interno del Museo Civico Medievale e del Museo di Palazzo Poggi, con tre guide d’eccezione: il naturalista Ulisse Aldrovandi, il collezionista di meraviglie Ferdinando Cospi e il fondatore dell’Istituto delle Scienze Luigi Ferdinando Marsili, impersonati dagli attori di Fantateatro.
I partecipanti diventeranno collezionisti per un giorno e grazie all’app WunderBO potranno creare la propria collezione di oggetti e aggiudicarsi un premio, andando alla ricerca di reperti meravigliosi e pieni di mistero e portando a termine il gioco. Tutti i partecipanti che porteranno a termine il gioco si aggiudicheranno la Card Cultura che dà diritto a un anno di ingressi gratuiti o ridotti a musei, mostre, teatri, cinema e concerti a Bologna.
L’iniziativa è rivolta a ragazze e ragazzi con età minima di 8 anni, accompagnati da un adulto. Iscrizione gratuita, è necessario prenotarsi entro venerdì 29 ottobre telefonando al numero 051 2193930 dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 14.
La visita-gioco si svolgerà in gruppi da 15 persone nel rispetto delle normative anti Covid-19. Il punto di ritrovo è al Museo Civico Medievale, in via Manzoni 4. Si consiglia di scaricare prima l’app gratuita WunderBO dal sito e di provare il gioco a casa. È necessario essere dotati di smartphone, occorre attivare la fotocamera ed essere muniti di mascherina. Per i maggiori di 12 anni è richiesto il Green Pass.
L’evento è organizzato dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna in collaborazione con Museo Civico Medievale | Istituzione Bologna Musei, Museo di Palazzo Poggi | SMA – Sistema Museale di Ateneo e Fantateatro.
WunderBO è un progetto sperimentale nato nel 2019 per promuovere la città di Bologna e i suoi musei, disponibile gratuitamente come app in italiano e inglese in versione IOS e Android, ed è stato realizzato da Melazeta, studio di Modena attivo da anni nel settore videogiochi.
Il progetto è finanziato dal Progetto ROCK (ROCK Regeneration and Optimisation of Cultural heritage in creative and Knowledge cities ) Programma per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea, dal Comune di Bologna e dalla Regione Emilia-Romagna attraverso INCREDIBOL! – L’INnovazione CREativa di BOLogna
EMILIA ROMAGNA - Con il contributo di Nuovo Imaie, è uscito il 21 novembre per HORA…
PIACENZA - Si è svolta giovedì 21 novembre 2024, nella sala del Consiglio comunale in…
Alla docente dell’Università di Parma il maggior numero di voti nelle elezioni che si sono…
L’obiettivo della collaborazione, che prevede l’attivazione di un dottorato di ricerca, è integrare le informazioni…
PIACENZA - Un vero e proprio viaggio digitale alla scoperta delle botteghe storiche di Piacenza,…
A Russi torna l’iniziativa di solidarietà promossa dall’Amministrazione comunale per le famiglie in difficoltà RUSSI…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter