CESENA – Una settimana incentrata sulle api e costituita da una serie di eventi a cui hanno preso parte gli studenti di alcune scuole primarie cittadine, accompagnati dai loro insegnanti, e tutti i cittadini interessati ad approfondire la propria conoscenza delle api. Dopo le celebrazioni del World Bee Day 2021, che si celebra annualmente il 20 maggio e che quest’anno ha visto il posizionamento di 4 apiari urbani e la creazione, al parco Ippodromo, di un’oasi delle api realizzata all’interno del progetto BeePathNet, nella giornata di domani, venerdì 22 maggio, sarà la volta della Giornata mondiale della biodiversità, che mette al centro la totalità di specie viventi che abitano il nostro pianeta, “inquilini” di terra, aria e acqua.
La mattinata avrà inizio alle ore 9 con un passeggiata nel parco del fiume Savio, a cura delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie di Cesena. Si partirà da Via Maceri alle 11.30 per seguire un tracciato che si estende lungo 2 chilometri fino all’ansa di Via Ancona. Durante il tragitto i cittadini si imbatteranno in alcune arnie gestite da un agricoltore locale. Per informazioni contattare Sandra Teodorani al 347 5268452. Prenotazioni: educazioneambientale@gevcesena.it.
Sempre nella mattinata di domani, su tre turni (10, 10.30 e 11), i volontari del WWF Forlì-Cesena
terranno le visite guidate nel boschetto del Parco Ippodromo . L’appuntamento è presso l’ultima entrata del parco Ippodromo (lungo Via F. Coppi). Per informazioni e prenotazioni contattare Chiara Bocchini al 380 5126038 / forli-cesena@wwf.it. Alla stessa ora, a partire dalle 10,30, sarà possibile visitare l’apiario di Villa Cutrì (Via Canonico Lugaresi 201), a cura di Maggese201. Nel corso dell’incontro si parlerà di biodiversità e apicoltura con Leonardo Ugolini. Per informazioni contattare Maria Teresa Cutrì al 3518463885. Prenotazioni: www.maggese201.it.
Dalle 10.30 alle 12 è in programma il web-talk “Apicoltura: opportunità e prospettive future #3 – Miele: dall’Arabia alla tavola”, a cura dell’Istituto Tecnico Agrario “Garibaldi-Da Vinci” e organizzato in collaborazione con A.F.A.- Associazione Forlivese Apicoltori e con il Comune di Cesena (http://bit.ly/Web-talk_WBD2021).
La camminata tra i due frutteti sarà l’ultimo appuntamento della mattinata e di questa ricca programmazione offerta alla città in occasione delle Giornate mondiali delle api e della biodiversità. Nello specifico, alle 11.30, i volontari del WWF Forlì-Cesena, a partire dall’ultima entrata del parco Ippodromo lungo (Via F. Coppi) daranno avvia a una passeggiata nella natura. Per informazioni e prenotazioni contattare Chiara Bocchini al 380 5126038 oppure scrivere a forli-cesena@wwf.it.
Mercoledì 23 ottobre, giovedì 14 novembre e giovedì 12 dicembre 2024 con iscrizioni via mail…
BOLOGNA - A pochi mesi dall’annuncio del ritorno live di Lorenzo nei palazzetti che ha…
IMOLA (BO) - Sarà interamente dedicata all’artista Nicola Verlato la prossima grande mostra che Imola…
Seconda, rinnovata edizione per l’apprezzatissimo concerto-spettacolo PIACENZA - A Piacenza torna l’emozione trasmessa dalla musicalità…
Iscrizioni online a partire da lunedì 14 ottobre BOLOGNA - Dalle 9 di lunedì 14…
BOLOGNA - A poco più di cento anni dall’inizio dell’impegno coloniale fascista in Africa, non…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter