Cesena

Workshop in Malatestiana con la rete della Case del Quartiere di Torino e pomeriggio di attività in piazza della Libertà

Una rappresentanza della Rete Spazio Comune

Appuntamento per sabato 12 ottobre a partire dalle ore 09.30

CESENA – Il progetto “Rete SpazioComune – valutiamoci per crescere”, promosso dal Comune di Cesena e finanziato dal Bando Speciale Partecipazione 2024 della Regione Emilia-Romagna, nella giornata di sabato 12 ottobre si presenterà alla città in due sedi simbolo di Cesena: Biblioteca Malatestiana e piazza della Libertà. Al centro un duplice tema di comunità: la valorizzazione degli immobili pubblici e il sostegno delle realtà associative locali.

Volto alla co-costruzione del sistema di indicatori di impatto sociale delle attività delle Rete Spazio Comune costituita da 28 associazioni che, in forma singola o associata, co-gestiscono 11 immobili pubblici valorizzati in ottica sussidiaria, il progetto sarà oggetto del workshop che avrà inizio alle ore 09.30 nella Sala Proiezioni della Biblioteca Malatestiana. Sarà il giornalista Alberto Marchesani a coordinare i diversi momenti previsti: tavola rotonda con interventi di Servizio Partecipazione della Regione Emilia-Romagna, “Raccontare le azioni intraprese e i progetti futuri volti a favorire la partecipazione in processi di valorizzazione e rigenerazione dei beni comuni urbani”; contributo di Fondazione Riusiamo L’Italia sul tema della valutazione di impatto degli immobili pubblici; l’intervento di Rete delle Case del Quartiere di Torino in relazione al tema criticità/opportunità della gestione degli spazi della Rete e quali potrebbero essere i “consigli” per una generazione di valore sociale che coinvolga tutti i partner in sinergia.

Nella seconda parte della mattinata, dalle ore 11.15, si terrà la presentazione del percorso partecipativo e il lancio della call to action per indagare le dimensioni della valutazione di impatto utile per i laboratori di co-design.

Il workshop, proposto nell’ambito del Festival Spazio Comune, fa parte del ciclo di incontri formativi previsto dal processo partecipativo e funzionale alla realizzazione degli incontri di co-design per costruire il sistema di monitoraggio e valutazione d’impatto sociale della Rete SpazioComune.

Pomeriggio in festa. Dalle ore 15.00 fino a sera le associazioni riempiranno, con le rispettive attività, piazza della Libertà. In programma: spettacoli teatrali con Arci Romagna e Compagnia Fuori Scena, allenamenti e prove sportive proposti da Macanin, Sport Time, Polisportiva 5 cerchi, esibizione di balli popolari a cura di Auser, mostra “La Resistente” di ANPI Cesena, Laboratori a cura di Associazione GRD, Arci Lab, Casa dell’Ecologia Integrale, Barbablu, Gruppo Fotografico 93, presentazione delle attività di Cai Cesena, Cesena Blu, Cesena In Blu.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

I segreti del Grand Hotel Majestic “già Baglioni” di Bologna

Un tour storico e artistico durante le Giornate FAI d’Autunno il 12 e 13 ottobre…

14 minuti fa

Tre luoghi straordinari aperti dal FAI nelle Giornate d’Autunno il 12 e 13 Ottobre

PARMA - Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano per la tredicesima edizione le…

22 minuti fa

A Modena il DevFest dell’Emilia – Romagna

Sabato 12 ottobre evento gratuito organizzato dalla community di sviluppatori Google: talk con speaker internazionali,…

27 minuti fa

Sottopasso d’arte, svelato il murale dedicato all’autunno

In via Pantano spuntano dipinti di alberi, foglie e colori caldi della stagione CATTOLICA (RN)…

5 ore fa

Accensione del riscaldamento dal 15 ottobre

RICCIONE (RN) - Con l’abbassarsi delle temperature si avvicina il momento di accendere i termosifoni.…

39 minuti fa

Cooperatori: grande festa per la Campionessa d’Italia Natalia Beliaeva

L’Assessora Stefania Bondavalli le ha consegnato la maglia tricolore REGGIO EMILIA - Ieri presso la…

39 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter