PARMA – A Parma, Women in tech si confronterà con le molteplici dimensioni della sostenibilità e dell’innovazione nel settore dell’enogastronomia, attraverso un dialogo con Chiara Pavan, Chef del ristorante stellato Venissa, e Caroline Caporossi, Fondatrice di Roots e di Association for the Integration of Women (AIW).
L’incontro, organizzato in collaborazione con il Comune di Parma, prevede anche una presentazione delle iniziative a favore dell’innovazione realizzate dalla Regione nel settore dell’agricoltura.
Un appuntamento per ragionare sul doppio nodo: quello di genere e quello ambientale a partire dal ruolo che possono avere le donne nel guidare l’innovazione. L’evento che sarà animato da sondaggi live e da un progetto di facilitazione visuale (visual scribing) terminerà con un aperitivo di networking.
Il ciclo di incontri Women in Tech
Women in Tech nasce per affrontare e contrastare il problema della disparità uomo-donna nei settori delle scienze, della tecnologia e dell’informatica. Tra i temi principali per la seconda edizione di Women in Tech la promozione di pratiche e idee che stimolino e promuovano una nuova cultura per colmare il divario di genere a partire da una nuova narrazione del ruolo delle donne nel mondo digitale, tecnologico e scientifico.
L’evento del 2° ciclo Women in Tech è organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, nell’ambito delle attività di Data Vally Bene Comune, l’Agenda Digitale regionale per il quinquennio 2020-2025, per fare il punto su come le varie manifestazioni dei divari digitali di genere penalizzino i diritti delle donne e limitino il loro contributo alla costruzione di una società dell’informazione più equa, inclusiva e matura.
Gli incontri, per un totale di 6 appuntamenti, sono organizzati in collaborazione con la rete regionale dei Laboratori aperti e si svolgono da giugno a ottobre 2022.