Parma

WindTre indagata: ricavi fraudolenti a danno degli utenti

Confconsumatori seguirà l’inchiesta sui servizi aggiuntivi a pagamento, attivati anche se non richiesti, ed è pronta a costituirsi parte civile

PARMA – Frode informatica: è questa l’accusa che pende sulla compagnia telefonica WindTre, sotto inchiesta per ricavi indebiti ottenuti tramite percentuali sui servizi aggiuntivi attivati a insaputa degli utenti. Confconsumatori segue l’evolversi della questione ed è pronta a schierarsi come parte civile in difesa dei consumatori coinvolti nell’eventualità di una causa contro la compagnia.

L’ACCUSA – La procura di Milano ha rilevato che la compagnia telefonica aveva il compito di intermediario tra i suoi clienti e i fornitori di piccoli servizi aggiuntivi a pagamento, come meteo, oroscopo, giochi, streaming e altri attivabili grazie a un sovrapprezzo sulla scheda sim dell’utente senza il suo esplicito consenso. La compagnia ricavava una percentuale su questi servizi che, talvolta, potevano essere attivati anche con l’inganno, grazia a fraudolenti banner pubblicitari.

LE CIFRE – Questo sistema, secondo quanto rilevato dalla Procura milanese, avrebbe fruttato nel 2018 alla compagnia telefonica, ricavi per circa 1,5 miliardi di euro. Attualmente il Giudice per le indagini preliminari ha posto il sequestro preventivo a WindTre di 21 milioni di euro pari alla «percentuale incamerata da Wind per i servizi attivati pacificamente con modalità fraudolente» dal 2018 ad oggi.

TUTELA DEI CONSUMATORI – Confconsumatori sta monitorando l’evolversi dell’inchiesta e gli esperti in telefonia sono a disposizione per assistere gli utenti di WindTre che si sono trovati in difficoltà con l’attivazione di servizi aggiuntivi non richiesti e altre problematiche. Ricordiamo che, in caso di mancato riscontro al reclamo o risposta insoddisfacente, gli utenti possono esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione assistiti da Confconsumatori. Inoltre, in caso di processo, l’associazione è pronta a chiedere di essere ammessa come parte civile nel procedimento, in rappresentanza dei consumatori e ad assistere tutti coloro che abbiano riscontrato addebiti illegittimi riconducibili ai fatti contestati.

L’elenco delle sedi territoriali dell’associazione è disponibile a questo link: https://www.confconsumatori.it/gli-sportelli-di-confconsumatori/

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Nasce “Scuola Bianconera”: gli atleti del Cesena calcio entrano a scuola contro il bullismo

CESENA - Nasce il progetto “Scuola Bianconera”. Questa nuova iniziativa, promossa dal Cesena FC in…

2 ore fa

Camera di San Paolo: conclusi i lavori di valorizzazione

PARMA – Sono conclusi i lavori di valorizzazione presso la Camera di San Paolo, che…

2 ore fa

Ferrara: “Farmaci e buon uso”

Primo incontro pubblico il 10 ottobre alla Corte ducale, e a seguire altri otto appuntamenti…

2 ore fa

Turismo, musica e tradizione al centro della settimana degli eventi a Rimini

RIMINI - Rimini, capitale del turismo, si prepara a diventare il centro nevralgico del turismo…

2 ore fa

Provincia di Modena: controlli della Polizia Provinciale sulla caccia

Deferito un cittadino per licenza scaduta MODENA - Nei giorni scorsi la Polizia Provinciale di…

2 ore fa

Videosorveglianza: procede il piano di allargamento della rete di telecamere

RIMINI - Dopo le recenti installazioni di altre 29 telecamere, la rete di telecamere operative…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter