Il welfare on line, servizi e informazioni con un click

Assessora Urbelli: “Intendiamo rendere più semplice l’accesso e, al tempo stesso migliorare la trasparenza del settore. Ora attendiamo le segnalazioni dei cittadini”

MODENA – Informazioni sui servizi, recapiti e contatti, modalità per accedere a contributi ed erogazioni, news, e, progressivamente, politiche e numeri che danno un’idea di cosa significa il Welfare a Modena. È on line il nuovo portale del settore Politiche sociali sanitarie e per l’integrazione del Comune di Modena (www.comune.modena.it/welfare) che intende offrire ai cittadini una guida per muoversi tra servizi, facilitazioni e possibilità offerte dall’ente. Inoltre, il portale vuole essere un strumento interattivo per mantenere aperto il canale di comunicazione con i cittadini raccogliendo suggerimenti, segnalazioni e anche reclami su servizi, attività o sulle stesse pagine on line.

“Di pari passo con la riorganizzazione interna del settore – afferma l’assessora alla Politiche sociali Giuliana Urbelli – abbiamo ripensato queste pagine web per renderle meglio fruibili e offrire informazioni utili a seconda della tipologia di utente che si interfaccia ai servizi. L’obiettivo principale è rendere più semplice e diretto l’accesso e, al tempo stesso, migliorare la trasparenza dell’operato del settore. Per questo, nel portale, una sezione specifica è dedicata a protocolli e convenzioni, al Piano di zona per il benessere e ai contenuti del tavolo per l’innovazione del welfare nell’ambito del Patto per crescita, in cui si fotografano situazione attuale, criticità, risposte messe in campo e tendenze per il futuro, poiché riteniamo che il welfare rappresenti un settore di sviluppo, oltre che la risposta imprescindibile ai bisogni dei cittadini”.

Nel portale le pagine web dedicate al Welfare sono strutturate in aree tematiche evidenziate dallo sfondo rosso che individuano bisogni e risposte offerte dai servizi relativi a Abitare, Anziani, Benefici economici, Diversamente abili, Famiglie con minori, Immigrati, Mediazione e coesione, Povertà e inclusione – promozione dell’autonomia e integrazione, Salute e benessere e Volontariato. Nelle “Info” sono reperibili indirizzi e mappe, orari e recapiti su Uffici e servizi, Poli sociali territoriali, Sportelli sociali, Centro stranieri, Sportello Informafamiglie.

Accanto ai documenti di carattere politico e programmatico (Politiche), le Utilità forniscono informazioni su servizi accreditati, l’elenco dei fornitori, la modulistica e il form per inviare le segnalazioni. Ben in evidenza, anche grazie al corredo fotografico, sono collocate otto news principali e nell’area sottostante, i comunicati stampa relativi all’attività del settore.

Il portale è stato realizzato internamente coinvolgendo il personale delle Politiche sociali, dell’Ufficio Comunicazione Multimediale e dell’Ufficio Relazione con il Pubblico. Il nuovo sito fa parte di un più ampio percorso del Comune avviato quest’anno con la nuova interfaccia della Rete Civica Mo-Net. Le attività prevedono, nell’arco di due anni, il rifacimento di diversi siti tematici per una più efficace organizzazione dei contenuti e una nuova linea grafica che renda agevole la consultazione anche attraverso cellulare e tablet.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

26 minuti fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

1 ora fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

1 ora fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

1 ora fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

1 ora fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter