PARMA – Un caloroso benvenuto e un abbraccio, da parte dell’Università e della città, insieme al Conservatorio “Arrigo Boito”, ai quasi 400 studenti e studentesse in scambio che hanno scelto la Parma come destinazione per la loro esperienza di mobilità. Questo lo spirito di fondo del Welcome Day internazionale che si è aperto oggi in piazzale San Francesco e che continuerà poi per tutta la giornata.
L’appuntamento è stata l’occasione per presentare i servizi e le opportunità dedicate agli studenti e alle studentesse stranieri in scambio a Parma con progetti di mobilità internazionale, nell’ambito dei Programmi Erasmus+ e Overworld, il programma dell’Università di Parma rivolto ai Paesi Extra Europei.
Ai saluti istituzionali del Rettore Paolo Martelli e del Delegato allo sport del Comune di Parma Davide Antonelli sono seguiti gli interventi di Ilaria Zanotti, delegata del Rettore al Programma Erasmus+ e Mobilità internazionale, e di Alessandro Bernazzoli, responsabile delle Unità Organizzative “Mobilità, accoglienza e studenti internazionali” e “Relazioni Internazionali ed EU GREEN”.
Le due nuove Unità Organizzative sono state costituite dall’Ateneo per potenziare i servizi di internazionalizzazione, di accoglienza e di mobilità dell’Università di Parma.
Le Biblioteche di Ateneo e il Centro Accoglienza e Inclusione hanno quindi descritto le loro attività, seguiti da CIAC Onlus, che supporta l’Università per l’accoglienza di persone di provenienza extra UE, da Crédit Agricole, partner dell’Ateneo per la Student Card, e dall’Informagiovani del Comune di Parma. Il CUS Parma è intervenuto parlando di sport, degli impianti sportivi disponibili e delle tante iniziative organizzate per studentesse e studenti.
A chiusura della mattinata la presentazione dell’Erasmus Student Network – ESN-ASSI Parma, che ha illustrato le iniziative programmate dall’associazione per studentesse e studenti ospiti dell’Università, e il progetto “Ambassador in Parma”, che vuole creare un circolo virtuoso nel passaggio di informazioni attraverso la comunità studentesca.
Il Welcome Day continua nel pomeriggio al Conservatorio Arrigo Boito, con una visita guidata dei Chiostri e dell’antico Convento del Carmine seguita dalla presentazione delle attività pubbliche del Conservatorio. Per finire, il concerto del Gruppo di Ottoni del Conservatorio, a cura dei docenti Elisa Bognetti e Fabio Caggiula.
Sarà doppia sfida Italia-Slovenia per l’accesso ai quarti PARMA - Oltre cento dei partecipanti alla…
PIACENZA - Tutto pronto per la Notte dei Ricercatori al Laboratorio Aperto nella ex chiesa…
PARMA - La rassegna “Quartieri in festa” fa tappa nel quartiere San Leonardo sabato 28 e…
GATTEO (FC) - Era considerato tra i favoriti e Lorenzo D’Altri non ha tradito le…
La richiesta alla presidenza del Consiglio e dell’autorità Arera delle associazioni a tutela dei consumatori…
BOLOGNA - Sopralluogo questa mattina della presidente facente funzione e commissaria per l’emergenza Irene Priolo…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter