Presso la FumettoDANTEca l’esposizione ‘Dante fumettico’ per tutti gli interessati prosegue fino al 31 maggio
FORLÌ – Grande successo per la mostra ‘Dante ‘n Fumettolandia’ che mette in scena le realizzazioni della Nona Arte ispirate alla vita e all’opera del Somma Poeta, descrivendo col supporto iconografico internazionale una innovativa proposta su Dante Alighieri. La proposta culturale, che ha saputo interessare fasce di pubblico tra le più diverse e composite, ha ricevuto ottimi riscontri ed ha permesso al pubblico interessato di riappropriarsi del patrimonio culturale fumettistico dantesco in maniera completamente gratuita. Prestigioso è anche il risultato riguardante la fruizione da parte dei giovani, nell’ottica di favorire l’incontro tra scuola e enti del territorio in un’ottica di educazione al patrimonio culturale. Alla mostra, con la curatela affidata alla FumettoDANTEca International, si è voluto dare un taglio completamente nuovo e innovativo attraverso un percorso informativo di approfondimento dove le specifiche sezioni, con le gigantografie delle tante tavole e i relativi testi, hanno permesso al pubblico di scoprire il misconosciuto universo fumettistico dantesco. Anche la proposta di disponibilità aperta agli studenti delle primarie e secondarie è un rafforzamento dell’importante sinergia scuola/didattica che da anni si porta avanti. La mostra, ad ingresso gratuito fino al 12 maggio, esposta nei locali del Centro Sociale Primavera in via Angeloni 56 Forlì, è realizzata nel contesto della 23° edizione di ‘Quante storie nella Storia’ la manifestazione della Regione Emilia Romagna, dal Centro Sociale Primavera, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi, il Comitato di Quartiere Resistenza e la FumettoDANTEca International, e patrocinata da Il Resto del Carlino, l’Assessorato Rapporti con i Quartieri Comune di Forlì e l’Assessorato Politiche Giovanili Comune di Forlì.
“Gli organizzatori sono felici che la mostra abbia incontrato il favore del pubblico più vasto e degli appassionati più fini, infatti osservare i visitatori interessati e attenti a ogni dettaglio, ha confermato quanto la produzione della Nona Arte, con la loro realizzazione, siano di continuo stimolo e nutrimento per ciascuno di noi – afferma l’esperto fumettotecario GianLuca Umiliacchi -. Il successo dell’esposizione sigilla in modo inequivocabile il lavoro condotto finora per la costruzione del percorso culturale e la valorizzazione dell’impegno socio-culturale che il Centro Sociale Primavera porta avanti da oltre 20 anni.” Un dato eccezionale anche gli elogi e i complimenti ricevuti, non è solo una questione di aspettative, o forse lo è in parte, è piuttosto una questione di responsabilità e di gratitudine verso un impegno alla comunità che il Centro Sociale ha come responsabilità acquisita. Un plauso alla FumettoDANTEca International che ha costruito un esclusivo palinsesto di manifestazioni culturali per promuovere e diffondere, in Italia e all’estero, anche mediante piattaforme digitali, la conoscenza del Sommo Poeta e della sua opera nel contesto produttivo della Nona Arte legata a Dante Alighieri. Con la 23° ‘Settimana della Didattica e dell’Educazione al Patrimonio in Archivio‘ in sede, intanto, prosegue l’esposizione consultabile ‘Dante fumettico’ che, fino al 31 maggio 2024, con aperture pubbliche su richiesta è disponibile per tutti gli interessati.
La FumettoDANTEca International, esclusiva Biblioteca Internazionale di Fumetti dedicati al Sommo Poeta Dante Alighieri alla sua Opera’, unicità in tutto il mondo, da anni ha attivato un raro e specifico spazio legato al contesto dell’ambito fumettistico relativo all’opera e alla figura di Dante, oltre al tema dantesco. Un prezioso contenitore di cultura introvabile, con il suo impareggiabile archivio di contenuti ben oltre ai 600 documenti, cartacei e digitali, fumettistici è una realtà ineguagliabile. Grazie al supporto della Rete collaborativa e partecipativa con la Fumettoteca Nazionale Alessandro Callegati ‘Calle’, il Comitato di Quartiere Ca’Ossi, il Centro Sociale Primavera e l’Associazione Culturale 4Live, tutte di Forlì, oltre alla Fumettomania Factory APS di Barcellona P.G. Messina, con l’attività di volontariato da parte dello Staff FumettoDANTEca vede la produzione mondiale della Nona Arte dedicata a Dante e la sua Opera gratuitamente disponibile per gli interessati. Quante storie nella Storia nasce nel 2002, quando il gruppo di lavoro sulla didattica lancia l’idea di mostrare ad un più vasto pubblico le iniziative di alcuni archivi comunali realizzate in collaborazione con le scuole. Dal 2003 l’Istituto Beni Culturali è entrato a far parte degli enti promotori dell’iniziativa, supportare gli enti nella loro attività di divulgazione e comunicazione alla cittadinanza svolgendo un determinante ruolo di sensibilizzazione degli enti locali per un utilizzo a fini didattici del patrimonio documentario. Obiettivo è accrescere la consapevolezza dell’importanza dell’archivio come bene culturale e memoria storica collettiva. Per informazioni 3393085390 (orario 10/18) FumettoDANTEca@fanzineitaliane.it – www.fanzineitaliane.it/FumettoDANTEca.
#FumettoDANTEcaInternational @PatrimonioCulturaleER #quantestorie2024 #Dante703