Parma

Webinar “La comunicazione pubblica e l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile della P.A.”.

In apertura l’intervento del Sindaco Pizzarotti

PARMA – Il Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, è intervenuto al webinair, promosso dall’Associazione italiana della Comunicazione pubblica e istituzionale, che ha affrontato il ruolo che la comunicazione pubblica ha nell’accrescere la consapevolezza verso i temi dello sviluppo sostenibile.

L’Agenda 2030 assegna un ruolo importante alla Pubblica Amministrazione alla quale è dedicato uno specifico Obiettivo, e spetta ad essa adottare le politiche necessarie al raggiungimento degli Obiettivi e dei Target dell’Agenda.

In questo quadro i comunicatori pubblici, all’interno della P.A., svolgono un ruolo essenziale sia per accrescere la consapevolezza verso i temi dello sviluppo sostenibile, sia per sviluppare e migliorare le competenze e le funzioni di trasparenza e partecipazione come diritti dei cittadini verso le pubbliche amministrazioni

I lavori sono stati introdotti dalla presidentessa dell’Associazione Comunicazione Pubblica, Leda Guidi, e dal presidente del Movimento europeo Italia, Pier Virgilio Dastoli. 

Tra i relatori chiamati a portare la propria esperienza: il sindaco Federico Pizzarotti, vicepresidente Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani,

Enrico Giovannini, portavoce ASVIS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e neo Ministro ad Infrastrutture e Trasporti, Valerio Lucciarini De Vincenzi, direttore generale ALI, Autonomie Locali Italiane e Annalisa Rampin, presidentessa di Intesa programmatica d’area Asolo – Montegrappa.

Il costruttivo dibattito è stato condotto da Marco Magheri, segretario generale dell’Associazione Comunicazione Pubblica.
Nel suo contributo il Sindaco Pizzarotti ha sottolineato come “La comunicazione di ente rappresenti una funzione necessaria e democratica di dialogo costante tra amministratori e cittadini, un canale inclusivo, un elemento di rafforzamento della comunità. Il cambiamento profondo nei canali di comunicazione istituzionale deve essere guidato da un’ottica di comunicazione molteplice: integrata e multidisciplinare in grado di creare connessioni trasversali” proseguendo con esempi concreti “La comunicazione è oggi un elemento fondamentale dell’attività amministrativa in grado di amplificare la partecipazione agli eventi e il livello di comprensione delle iniziative che vengono poste in essere. Lo dico anche come Sindaco della città Capitale Italiana della Cultura, la sfida che ci pone l’Agenda 2030 è quella di entrare nella quotidianità delle persone. Sono tre le parole che dobbiamo tenere come bussola: semplicità, chiarezza e comprensibilità. E la strategia, sia a livello di sostenibilità che di educazione ambientale, di innovazione che di utilizzo di spazi e risorse urbane,  deve essere quella di coinvolgere più che di colpevolizzare”.  
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

3 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

9 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

28 minuti fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

33 minuti fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

8 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

42 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter