Esperti e rappresentanti di città europee racconteranno innovazioni e sperimentazioni che si stanno realizzando in Europa: modelli di città “dei 15 minuti” (idea di pianificazione urbana proposta dall’urbanista Carlos Moreno che riorganizza lo spazio urbano sul concetto di prossimità in modo che i cittadini possano avere tutti i servizi entro un raggio di 15 minuti e ridurre così gli spostamenti), i ‘super-blocks’ o ‘supermanzanas’, piccole aree urbane pedonali per promuovere la socialità, nuovi approcci alla ciclabilità e alle varie forme di modalità attiva.
Con un respiro allargato all’Europa l’incontro, via web, svilupperà una riflessione sulle nuove visioni di mobilità e spazi pubblici per affrontare i cambiamenti del nostro tempo e creare città più vivibili.
“La collaborazione con altre città ed esperti europei è fondamentale per la nostra città, ci permette di sviluppare soluzioni innovative per migliorare la qualità della vita, la sicurezza e l’accessibilità di Parma . Un ragionamento intorno alla dimensione urbana di oggi e di domani: perchè le città sono al centro di un percorso che tiene conto delle loro istanze, delle loro proposte anche per elaborare soluzioni innovative facendo perno proprio sulle nuove tecnologie. L’ascolto e la partecipazione al centro della politica dell’Amministrazione Comunale” commenta l’Assessora Benassi.
Per partecipare al webinar, potete registrarvi a questo link: https://bit.ly/3NIJpOh
BOLOGNA - Giovedì 26 settembre sono in programma tre commissioni consiliari. Le sedute si terranno…
PARMA - A partire dal 1° ottobre prossimo l’appuntamento per richiedere una nuova CIE - …
BOLOGNA - Dopo aver annunciato la realizzazione del volume Alberto Garutti, la più ampia ricognizione…
Distacco di materiale dalla scarpata di monte MODENA - A Gombola di Polinago, a partire…
Giovedì 26 settembre 2024 alle 18 incontro in via Arginone 320 a Porotto. Aperte le…
Alla Sala Estense il film del regista Giorgio Ferroni FERRARA - Di seguito il programma…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter