Bologna

Vuoto-Semi-Vuoto il 30 gennaio l’inaugurazione a Bologna

BOLOGNA – Si inaugura il 30 gennaio, dalle 17 alle 21 in via dell’Oro 4B, Vuoto-Semi-Vuoto, doppia personale di Ludovico Bomben e Francesca Dondoglio, organizzata in occasione di ArtCity 2025. La mostra è realizzata in collaborazione con la Galleria Michela Rizzo di Venezia e presentata dal testo critico di Giovanni Burali D’Arezzo.

La mostra Vuoto-Semi-Vuoto è un dialogo tra assenza e presenza, tra ciò che è e ciò che può essere. La tripartizione del titolo suggerisce il ciclo generativo: il Vuoto come origine, i Semi come potenzialità latenti, e ancora il Vuoto come spazio pronto ad accogliere nuove forme di esistenza. Ludovico Bomben, con i suoi interventi che intrecciano geometria e luce, plasma il Vuoto come un equilibrio dinamico, dove il rigore delle forme lascia spazio al potenziale invisibile. Francesca Dondoglio, attraverso la forza del colore e della materia, rappresenta un Vuoto intimo, fatto di tracce latenti che germinano nella fragilità del tempo.

Come sottolineato nel testo critico di Giovanni Burali d’Arezzo, il Vuoto emerge non come assenza sterile, ma come un organismo vivente, generativo e in divenire. Bomben e Dondoglio esplorano un Vuoto che non si limita a evocare l’assenza, ma diventa luogo di una trasformazione incessante e vibrante. In Bomben, il Vuoto assume la forma di fendenti e tensioni luminose, che plasmano uno spazio carico di energia e possibilità. In Dondoglio, il Vuoto vibra nei passaggi cromatici e materici, richiamando il dinamismo primordiale della creazione. Le loro opere, come evidenziato da Burali d’Arezzo, si collocano in quella dimensione fluida dove il Vuoto e il Pieno, lungi dall’essere opposti, si contaminano, generando nuove forme e significati.

L’inaugurazione:

L’inaugurazione si terrà giovedì 30 gennaio 2025, dalle 17 alle 21.

Dettagli dell’evento:

  • Titolo: Vuoto-Semi-Vuoto
  • Artisti: Ludovico Bomben, Francesca Dondoglio
  • Testo critico: Giovanni Burali d’Arezzo
  • Durata: 30.01.2025 – 01.03.2025
  • Luogo: Studio la Linea Verticale, via dell’Oro 4b, Bologna
  • In collaborazione con: Galleria Michela Rizzo
  • Orari: Dal martedì al sabato, 15.30-19
  • Orari speciali durante ArtCity Bologna (6-9 febrraio): tutti i giorni 15.30-19, sabato apertura straordinaria fino a mezzanotte

ArteFiera 2025:

Studio la Linea Verticale sarà presente ad ArteFiera 2025 dal 7 al 9 febbraio con uno stand dedicato ad Alberto Colliva: Pad. 25, Stand A69, sezione Pittura XXI a cura di Davide Ferri.

IN OCCASIONE DI ARTCITY BOLOGNA STUDIO LA LINEA VERTICALE PRESENTA LA DOPPIA PERSONALE DI LUDOVICO BOMBEN E FRANCESCA DONDOGLIO, IN COLLABORAZIONE CON LA GALLERIA MICHELA RIZZO DI VENEZIA.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Sopralluogo della sottosegretaria Rontini a Brisighella, il comune ravennate più colpito dalla piena del Lamone

Già in corso le operazioni di pulizia e rimozione dell'acqua BOLOGNA - Sopralluogo della sottosegretaria…

5 ore fa

Circo Paolo Orfei a Cesena

CESENA - A Cesena lo show di successo del Circo Paolo Orfei, presenta, “ Africa,…

5 ore fa

Procedura aperta per la concessione biennale dei servizi di rimozione, traino e custodia dei veicoli sul territorio

Tutta la documentazione sul Portale Appalti del Comune di Ferrara. Scadenza lunedì 14 aprile 2025…

5 ore fa

Nozze d’oro e di diamante, lunedì 17 marzo in Salaborsa la consegna delle pergamene alle coppie più longeve della città

BOLOGNA - Lunedì 17 marzo alle 10, nella piazza Coperta di Salaborsa, il sindaco Matteo…

6 ore fa

Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: al Cinema Corso si è parlato di disturbi del comportamento alimentare

FINALE EMILIA (MO) - In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla che ricorda le…

6 ore fa

Lunedì 17 marzo si riunirà la commissione Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione

La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…

6 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X