Ravenna

Vuoi diventare un Visionario? Iscrizione gratuita entro il 17 dicembre 2019

Mercoledì 18 dicembre (dalle ore 18 alle 20) primo incontro operativo POLITAI VISIONARI CittAttiva – via Giosuè Carducci 14, Ravenna

RAVENNA – L’edizione 2020 di POLIS, il festival del teatro e della partecipazione di Ravenna (che si svolgerà dal 14 al 24 maggio), con la direzione artistica della compagnia ErosAntEros, semina le proprie attività già a partire dall’inverno 2019 con una serie di incontri e novità, coinvolgendo i cittadini all’interno di progetti partecipativi innovativi e creando nuove reti con le realtà culturali e sociali del territorio.

POLIS 2020 entra nella rete nazionale L’Italia dei Visionari, promossa da Kilowatt Festival di Sansepolcro, e lancia un nuovo progetto partecipativo con il quale i cittadini di Ravenna potranno scegliere uno degli spettacoli in programma al festival a maggio e diventare anche loro curatori di POLIS. Tutti possono diventare POLITAI VISIONARI, e partecipare alla selezione di uno degli spettacoli in programma a POLIS 2020. Iscrizione gratuita entro il 17 dicembre 2019 mandando una mail a organizzazione@erosanteros.org.

Mercoledì 18 dicembre (ore 18-20, CittAttiva – via Giosuè Carducci 14, Ravenna), si svolgerà il primo incontro operativo dei POLITAI VISIONARI, che si incontreranno periodicamente tra dicembre 2019 e aprile 2020 per visionare i video degli spettacoli arrivati tramite bando alla rete nazionale L’Italia dei Visionari e scegliere così uno degli spettacoli che farà parte dell’edizione 2020 di POLIS.

POLIS alla sua terza edizione prosegue nella sua linea di essere un festival che è, prima di tutto, condivisione, attraverso incontri di approfondimento e momenti partecipativi, e favorendo il confronto fra generi e generazioni, fra il teatro d’arte popolare e quello di ricerca, all’insegna della contaminazione non soltanto dei linguaggi, ma anche dei pubblici, per superare insieme inutili distinzioni e riavvicinare quest’arte viva alla collettività.

Il programma del festival 2020 sarà interamente dedicato al tema dei diritti umani, affrontato da ErosAntEros nelle sue due nuove produzioni che verranno ospitate in collaborazione con Ravenna Teatro (SCONCERTO PER I DIRITTI al Teatro Rasi) e con Ravenna Festival (CONFINI al Teatro Alighieri). Altro elemento fondante sarà l’attenzione alle eccellenze femminili, che porterà a Ravenna grandi artiste e ospiti speciali.

Anche nel 2020 è obbiettivo del festival portare a teatro un pubblico quanto più vario di studenti, lavoratori, pensionati, soggetti economicamente o socialmente svantaggiati (con la riconferma del progetto BIGLIETTI SOSPESI), e pubblico più giovane (con un nuovo progetto di biglietti gratuiti per under30).

POLIS Teatro Festival gode del contributo di Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, Regione Emilia-Romagna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Operazione Interforze delle pattuglie di Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia locale

Nel pomeriggio di martedì 15 ottobre 2024 controllati 70 persone e 49 veicoli FERRARA -…

28 minuti fa

Bologna Biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 17 a mercoledì 23 ottobre

BOLOGNA - Il calendario completo degli appuntamenti nelle biblioteche è consultabile ai link: Per tutti…

34 minuti fa

Economia: in settembre inflazione in leggera crescita

L’indice dei prezzi aumenta dello 0,4 per cento su base annua e rimane stabile a…

48 minuti fa

Parma Marathon, le modifiche alla viabilità

PARMA - In occasione della 8a edizione della competizione podistica Parma Marathon, che si svolgerà…

1 ora fa

Ingressi e uscite in sicurezza per gli alunni della scuola Boiardo, con la chiusura al transito di via Cosmè Tura negli orari di inizio e fine lezioni

Provvedimenti in vigore per tutto l'anno scolastico 2024/2025 dalle 7.50 alle 8.35 e dalle 14.10…

1 ora fa

Parco del Mare, al via una nuova fase

Iniziati i lavori di trasformazione nel tratto 7 tra Marebello e Rivazzurra. Domani sera a…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter