Volontariato e senso civico (FOTO)

6
EstateAttivi 2024 secondo incontro

L’Amministrazione comunale di Cesena e l’Informagiovani incontrano ulteriori 183 giovani partecipanti all’Estate Attivi

CESENA – La bellissima esperienza di “Estate attivi 2024” prosegue e se il primo gruppo di iscritti ha già ricevuto l’attestato di partecipazione lo scorso 5 luglio, ieri pomeriggio, nel parco della parrocchia di Santo Stefano, il Progetto Giovani del Comune di Cesena e l’Assessora alle Politiche giovanili Giorgia Macrelli hanno incontrato 183 ragazze e ragazzi per i quali proprio in questi giorni termina il percorso intrapreso a inizio estate.

Avviato nel 2010, a distanza di 14 anni il progetto “Estate attivi” continua a caratterizzare l’estate dei giovani cesenati che decidono di mettersi in gioco sperimentando brevi ma significative esperienze di impegno civile volontario, anche grazie alla collaborazione di moltissime realtà del territorio (sono 45 quelle aderenti all’edizione in corso) sulla base di progetti condivisi dall’Amministrazione comunale tramite il Progetto Giovani e Informagiovani.

L’edizione 2024 è rivolta alle ragazze e ai ragazzi residenti nel territorio dell’Unione Valle del Savio oppure che studiano a Cesena e nati negli anni: 2006, 2007 e 2008. In totale sono 501 i giovani cesenati che hanno partecipato all’esperienza 2024 che si concluderà il 30 agosto.

Fare parte di questo percorso a cui l’Amministrazione comunale crede in modo particolare, significa impegnarsi per se stessi potendo contare sul sostegno della propria comunità. Il progetto si propone di favorire e sostenere le giovani generazioni nel graduale processo di acquisizione di consapevolezza rispetto alle loro potenzialità e alla realtà in cui vivono affinché sviluppino modalità attive, creative e progettuali di rapporto con essa, anche attraverso la collaborazione e il fondamentale sostegno dell’associazionismo locale.

L’impegno civile volontario si concretizza in progetti pratici e utili alla città proposti dalle Associazioni e dalle organizzazioni aderenti all’iniziativa. A fronte del loro impegno, i partecipanti ricevono un premio, del valore di 100 euro sotto forma di voucher utilizzabili presso cartolibrerie, cartolerie, librerie, cinema, agenzie viaggi aderenti alla piattaforma IoSonoCesena (https://www.iosonocesena.it/).