Modena

Volontariato alla Sacca e alla Crocetta

I giovani attivi in dieci associazioni del territorio per un periodo da sei a nove mesi: dall’accompagnamento delle persone fragili all’educazione al consumo sostenibile

MODENA – Si trovano soprattutto alla Sacca e alla Crocetta, quindi nelle vicinanze del complesso residenziale R-Nord che ospita i giovani selezionati nel progetto comunale di autonomia abitativa, le dieci associazioni di Modena in cui i 28 ragazzi coinvolti in “Antenne” svolgono attività di volontariato per un periodo che va da sei a nove mesi beneficiando, in questo modo, di un abbattimento del 50 per cento dei costi dell’alloggio in affitto.

Le realtà sono Alchemia, Centro educativo territoriale di Albareto (Caleidos), Centro giovanile Happen (Aliante), Croce rossa italiana, Gruppo volontari Crocetta, Iroko, Modena sobborghi, Polisportiva Sacca, Polisportiva Villa d’oro e Sport village. I progetti a cui partecipano i giovani selezionati, che in diversi casi hanno già esperienze specifiche alle spalle, riguardano diversi ambiti e contesti di fragilità socioeconomica o educativa; in particolare, gli interventi di volontariato previsti si articolano in attività di animazione socio-culturale e sportiva, educazione al consumo sostenibile e sensibilizzazione al rispetto delle regole e degli spazi, sostegno e accompagnamento per persone fragili, piccola manutenzione delle parti comuni di contesti abitativi, organizzazione di momenti di socialità e aiuto a svolgere i compiti scolastici. In programma c’è anche l’apertura di un info point – portierato sociale.

L’intento è sollecitare lo sviluppo di rapporti di vicinato solidale che, attraverso l’osservazione e l’ascolto attivo, favoriscano l’emersione dei bisogni per individuare e realizzare soluzioni condivise, come è stato ricordato anche alcune settimane fa in un primo incontro di verifica e monitoraggio con i ragazzi e le associazioni. Nell’occasione è stata compiuta una valutazione quantitativa e qualitativa dei percorsi intrapresi dai 28 giovani.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

35 minuti fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

38 minuti fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

43 minuti fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

52 minuti fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

55 minuti fa

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter