Volontariato alla Sacca e alla Crocetta

71

I giovani attivi in dieci associazioni del territorio per un periodo da sei a nove mesi: dall’accompagnamento delle persone fragili all’educazione al consumo sostenibile

MODENA – Si trovano soprattutto alla Sacca e alla Crocetta, quindi nelle vicinanze del complesso residenziale R-Nord che ospita i giovani selezionati nel progetto comunale di autonomia abitativa, le dieci associazioni di Modena in cui i 28 ragazzi coinvolti in “Antenne” svolgono attività di volontariato per un periodo che va da sei a nove mesi beneficiando, in questo modo, di un abbattimento del 50 per cento dei costi dell’alloggio in affitto.

Le realtà sono Alchemia, Centro educativo territoriale di Albareto (Caleidos), Centro giovanile Happen (Aliante), Croce rossa italiana, Gruppo volontari Crocetta, Iroko, Modena sobborghi, Polisportiva Sacca, Polisportiva Villa d’oro e Sport village. I progetti a cui partecipano i giovani selezionati, che in diversi casi hanno già esperienze specifiche alle spalle, riguardano diversi ambiti e contesti di fragilità socioeconomica o educativa; in particolare, gli interventi di volontariato previsti si articolano in attività di animazione socio-culturale e sportiva, educazione al consumo sostenibile e sensibilizzazione al rispetto delle regole e degli spazi, sostegno e accompagnamento per persone fragili, piccola manutenzione delle parti comuni di contesti abitativi, organizzazione di momenti di socialità e aiuto a svolgere i compiti scolastici. In programma c’è anche l’apertura di un info point – portierato sociale.

L’intento è sollecitare lo sviluppo di rapporti di vicinato solidale che, attraverso l’osservazione e l’ascolto attivo, favoriscano l’emersione dei bisogni per individuare e realizzare soluzioni condivise, come è stato ricordato anche alcune settimane fa in un primo incontro di verifica e monitoraggio con i ragazzi e le associazioni. Nell’occasione è stata compiuta una valutazione quantitativa e qualitativa dei percorsi intrapresi dai 28 giovani.