Ravenna

Vogliamo tutto! – POLIS teatro festival il 23 maggio a Ravenna

RAVENNA – Giovedì 23 maggio 2019 (ore 21.00), nell’ambito di POLIS Teatro Festival di Ravenna, la compagnia ErosAntEros presenta, al Teatro Rasi (via di Roma 39 – Ravenna) il nuovo spettacolo VOGLIAMO TUTTO!, in collaborazione con La Stagione dei Teatri / Ravenna Teatro.

Lo spettacolo è stato coprodotto da TPE – Teatro Piemonte Europa e Polo del ‘900 di Torino, in collaborazione con ErosAntEros e approda ora a Ravenna, la città della compagnia, dopo il debutto al Polo del ‘900 di Torino per Stagione TPE e le repliche al Théâtre National du Luxemborug.

POLIS: il festival del teatro e della partecipazione, mette al centro la figura dell’attore per ritrovare nella sua arte l’indissolubile legame tra il teatro e la società, con la direzione artistica di ErosAntEros e il contributo di Comune di Ravenna – Assessorato alla Cultura, Regione Emilia-Romagna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

VOGLIAMO TUTTO! è un intenso lavoro sul Sessantotto e le sue analogie e rotture con i movimenti di oggi, che vede in scena Agata Tomsic contrappuntata da immagini video d’archivio e d’attualità, in dialogo con le musiche e la regia di Davide Sacco.

Così lo spettacolo nelle parole di ErosAntEros: “L’immaginazione al potere!”, “Non è che un inizio!”, “La bellezza è per strada!”, “Diamo l’assalto al cielo!”, “Prendete i vostri desideri per realtà!”. Questi sono solo alcuni degli slogan che hanno invaso le strade delle città studentesche nel Sessantotto. Un fenomeno incendiario che in diversi paesi e con modalità differenti ha provocato rivoluzioni in tutti gli ambiti della società e che viene da ErosAntEros ripercorso all’interno di un flusso di testo interpretato da una sola figura in scena. È una giovane militante in abiti contemporanei che si trova nella situazione paradossale di voler trasmettere lo slancio e la dimensione collettiva delle lotte in completa solitudine, utilizzando le parole di ieri come fossero quelle di oggi, contrappuntata da un montaggio video in cui le immagini d’archivio si mescolano a quelle odierne per far emergere rotture e analogie. Per farlo abbiamo raccolto le testimonianze dei protagonisti del ‘68 e intervistato i giovani attivi nei movimenti di oggi. Le voci dei militanti contemporanei, assieme alle canzoni di lotta del passato e del presente, concorrono alla creazione di un paesaggio sonoro che trae ispirazione dalle composizioni per voce e nastro di Luigi Nono.

ErosAntEros nasce dall’unione di Davide Sacco, regista e music designer, e Agata Tomsic, attrice e dramaturg, nel gennaio del 2010.
Dopo i primi lavori concentrano le proprie indagini sul ruolo dell’artista all’interno della società contemporanea, perseguendo due principali linee di ricerca: una vicina al teatro musicale e focalizzata sul rapporto tra voce e suono (Sulla difficoltà di dire la verità, 1917), l’altra fondata sull’interrogazione drammaturgica del dispositivo teatrale e sulla relazione con lo spettatore (Come le lucciole, Allarmi!).
Negli ultimi anni sono stati prodotti da importanti istituzioni teatrali, quali il teatro nazionale ERT – Emilia Romagna Teatro (Allarmi!), il prestigioso Ravenna Festival (1917) e TPE – Teatro Piemonte Europa (Vogliamo tutto!), portando avanti un teatro impegnato che non rinuncia al valore estetico della forma, in forte relazione con la storia, il presente e i luoghi in cui viene creato, con l’obbiettivo di agganciare il teatro alla vita e fare dell’immaginazione un’arma per trasformare il reale.
Di prossima produzione, Sconcerto per i diritti, affondo vocale-musicale con l’attrice Silvia Pasello e la consulenza musicale del centro di ricerca e produzione musicale Tempo Reale, che debutterà a ottobre 2019 al Teatro Studio di Scandicci in collaborazione con il Teatro della Toscana.
Dal 2018 dirigono a Ravenna POLIS Teatro Festival.

direzione artistica Davide Sacco e Agata Tomsic / ErosAntEros

Giovedì 23 maggio 2019 ore 21.00
Teatro Rasi – via di Roma 39 – Ravenna
ErosAntEros
presenta

VOGLIAMO TUTTO!
ideazione e spazio Davide Sacco e Agata Tomsic / ErosAntEros
drammaturgia Agata Tomsic
regia e music design Davide Sacco
con Agata Tomsic
video Antropotopia
titoli animati Gianluca Sacco
costumi e oggetti Clara Aqua
in collaborazione La Stagione dei Teatri/ Ravenna Teatro
produzione TPE – Teatro Piemonte Europa / Polo del ‘900
in collaborazione con ErosAntEros
in residenza presso Masque Teatro, Santarcangelo dei Teatri e Ravenna Teatro
con il sostegno di Comune di Ravenna e Regione Emilia-Romagna

BIGLIETTI

VOGLIAMO TUTTO!, LO STUPRO DI LUCREZIA e AMOR MORTO
Intero 10 € | Under18, studenti universitari, titolari biglietto Laika 5 €

BIGLIETTERIE E PREVENDITE
Teatro Rasi via di Roma 39 Ravenna tel. 0544 30227, aperta il giovedì dalle 16 alle 18, da un’ora prima di ogni spettacolo e su vivaticket.it

INFO
ErosAntEros
tel. 0544 485027
organizzazione@erosanteros.org
http://polisteatrofestival.org

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 00-00 del 9 ottobre fino alle 00.00 del 10…

16 minuti fa

Provincia di Modena: Fiorano, manutenzione stradale della Pedemontana

Lavori notturni fino fa lunedì 14 ottobre MODENA - A Fiorano hanno preso il via,…

19 minuti fa

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

50 minuti fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

2 ore fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

2 ore fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter