PIACENZA – CONCERTO DEDICATO ALLE DONNE
“VIVA LE FEMMINE D’ITALIA”
SABATO 11 MARZO ALLE ORE 17.30 PRESSO LA CAPPELLA DUCALE A PALAZZO FARNESE – PIACENZA
EUGENIO MARIA DEGIACOMI – basso IM SUNTAE – tenore AYAKA TSUCHIDA – soprano
eseguiranno arie e duetti d’opera che hanno le donne come protagoniste e ci condurranno in un crescendo di emozioni.
Al pianoforte il M.o CORRADO CASATI
“Viva le femmine d’Italia” è il titolo del concerto in occasione della Festa della Donna che prende spunto dall’opera “l’Italiana in Algeri” di G. Rossini. Quando fu composta anche Il teatro musicale sentiva il vento della Rivoluzione Francese e nel secolo dei lumi le donne hanno il merito notevolissimo di aver aperto la strada all’emancipazione femminile iniziando un lungo cammino che è ben lungi dall’essere terminato.
L’ingresso è libero, sino ad esaurimento posti.
Per info 333/5320655
Nell’occasione sarà possibile iscriversi all’associazione o rinnovare la tessera.
IM SUNTAE, nato a Gimchoen (Corea del Sud) nel 1986 è un tenore lirico. Inizia gli studi musicali presso l’Universita’ di Keimyung e si laurea in canto lirico nel 2012, sotto la guida del Maestro Ha Seok Bae.
È laureato il Conservatorio Nicolini di Piacenza, dove sta studiando canto con la Maestra Laura Groppi.
Ha cantato in concerto a Busto Arsizio, Pavia, Magenta, Castel San Giovanni, Piacenza, Voghera, Crema, Parma, Veroa, Mantova, Ferriere, Vicenza, Lodi, Imperia, Milano…
Ha cantato in concerto al Teatro Bibiena(Mantova).
Ha vinto concorso 23th Gaetano Zinetti.
Ha cantato in concerto a Vicenza, Mantova, Verona con Orchestra Europea Discanto.
Ha cantato in concerto a Teatro Municipale di Piacenza con Orchestra Arturo Toscanini.
AYAKA TSUCHIDA
soprano, nata a Saitama in 1990, si laurea presso il Kunitachi College of Music nel 2013. Prosegue lo studio di arte scenica presso l’istituto di Opera “NIKIKAI” a Tokyo in Giappone. Si è esibita come corista nella opere liriche “Don Giovanni”, “Il flauto magico”, “Il Trovatore” e “Die Liebe der Danae” per il “Tokyo Metropolitan Festival”. Nel 2018 fu selezionata per cantare l’inno nazionale giapponese in occasione di una festa internazionale prestigiosa a Tokyo. Inoltre, si è esibita già in tanti concerti. Ha studiato con i Maestri Kaori Hirai, Yuya Harada, Dino di Domenico, Franco Castellana; attualmente studia con A. Tabiadon.