Bologna porta a casa la partita al Tie Break
BOLOGNA – Partita combattuta quella di sabato 7 dicembre tra le mura casalinghe del Palasavena che ha visto ospite la Asd Pallavolo Cremonese per la 9a giornata di andata del girone C del campionato di serie B: Bologna si impone al tie break e conta così la quarta vittoria consecutiva e il secondo posto in classifica con 23 punti. “Sono due punti guadagnati, non uno perso”- le parole del Coach Guarnieri al termine della partita- “Abbiamo faticato in cambio palla, ma siamo stati bravi in contrattacco e soprattutto a pazientare per mettere giù palla. Dobbiamo lavorare per migliorare l’attacco da centro rete e il servizio, fondamentali che ci hanno sempre contraddistinto”.
Il primo set si apre subito con un ace di Tassoni e una Bologna combattiva, d’altro canto però Cremona non molla e si merita il punto a punto fino al 16 pari; due errori della banda Cremonese Binaghi permettono ai ragazzi dell’Hokkaido di prendere fiducia e staccare 18-16, Tassoni si affida ai laterali e Ricci Maccarini chiude il set 25-22.
Anche il secondo set vede le due formazioni lottare punto a punto fino a metà parziale, la Cremonese fatica a mettere giù la palla grazie al muro invalicabile di Bologna, Bandieri si aggiudica un muro punto e bologna allunga 21-16, Ricci Maccarini a sua volta chiude il parziale con un muro 25-19.
Il secondo e terzo parziale vedono una Cremona più organizzata e combattiva, mette Bologna in difficoltà con il servizio, trascinata dall’opposto Pontoglio che nei primi set era rimasto in secondo piano, ritrova continuità e mette a segno infatti 18 punti solo negli ultimi 3 parziali. Nonostante gli ingressi al centro per Bologna di Bigozzi e Reccavallo, Cremona pareggia 2-2.
Il tie break non parte a favore di Hokkaido però non demorde, dopo una ricezione negativa di Chiella, il palleggiatore Tassoni riesce in un recupero miracoloso e Bologna mette a segno il punto che carica e sprona la squadra a combattere ancora. Capitan Ronchi e compagni si guadagnano un break di 6 punti, sorpassando gli avversari 13-10 grazie all’ottima prestazione di Bernardis e Ricci Maccarini, costringendoli a due time out quasi consecutivi, che però non riescono a far calare l’attenzione ai bolognesi, i quali imperterriti chiudono il match 15-11 portando a casa due punti preziosissimi.