Vittoria e secondo posto per la Maserati GT2 di Gorini-Tamburini a Monza

4
24651-01-maserati-gt2-lp-racing-gorini-tamburini-monza

MODENA – Il rinnovato Autodromo Nazionale di Monza ha visto Maserati protagonista in entrambe le gare del quinto appuntamento stagionale del Fanatec GT2 European Series powered by Pirelli. In Gara 1 la Casa del Tridente ha monopolizzato il podio con tre vetture ai primi tre posti. Il successo è andato alla coppia Leonardo Gorini-Carlo Tamburini al volante della Maserati GT2 numero 1 schierata da LP Racing, che ha preceduto Alexandre Leroy (numero 24 di TFT Racing), autore della pole position e vincitore nell’AM class. Terzo gradino del podio per Philippe Prette (sulla numero 2 di LP Racing), che gli vale anche il secondo posto di classe. In Gara 2, Gorini-Tamburini hanno conquistato un importante secondo posto in rimonta, risultato che consente loro di poter ancora lottare per la vittoria assoluta in campionato. Sfortunato, invece, Philippe Prette che si stava avviando a concludere al quarto posto e al vertice della AM class: a causa di una foratura nel corso dell’ultimo giro si è classificato nono, quarto nella classe. Costretto al ritiro, invece, Alexandre Leroy a causa di un contatto con un avversario.

In occasione dell’appuntamento monzese ha debuttato nel Fanatec GT2 European Series powered by Pirelli anche una quarta Maserati GT2, quella schierata dal Dinamic Motorsport con i piloti Mauro Calamia e Roberto Pampanini, che purtroppo non è riuscita a concludere Gara 1 a causa di un incidente che le ha impedito di schierarsi nella corsa successiva.

Subito protagoniste le Maserati GT2 al via di Gara 1 dietro al poleman Alexandre Leroy. Dopo una fase di Safety Car, le vetture della Casa del Tridente prendono le prime tre posizioni, con Gorini abile a superare dapprima sia Prette sia Leroy. La situazione si cristallizza dopo la fase di pit-stop, con Tamburini che guadagna ancora terreno e consolida la prima posizione, concludendo davanti a Leroy e a Prette, per un podio tutto Maserati.

La seconda corsa vede Gorini-Tamburini affrontare una prova tutta in rimonta, a causa di un problema in qualifica che li obbliga a partire dalle retrovie. Tamburini inizia subito a gran ritmo e in pochi giri si porta in seconda posizione. Anche Prette e Leroy puntano al podio e decidono di effettuare il pit-stop all’inizio della finestra. Purtroppo, Leroy è costretto ad abbandonare a causa di un contatto in prima variante, mentre Prette è vittima di una foratura nell’ultimo giro che lo retrocede in nona piazza. Gorini, che ha rilevato Tamburini sulla Maserati GT2 numero 1, si avvicina sempre di più al battistrada, non riuscendo, solo per poco, a raggiungerlo nel corso dell’ultimo giro. Con il secondo posto, comunque, Gorini-Tamburini mantengono aperta la lotta per la vittoria assoluta nell’ultima prova di Barcellona in programma dall’11 al 13 ottobre. Anche Prette e Leroy possono ancora vincere il titolo nella AM class.

A Monza durante il weekend di gara del campionato Fanatec GT2 European Series Powered by Pirelli, è stata anche presentata in anteprima europea la nuova supersportiva Maserati GT2 Stradale.

La vettura, svelata ufficialmente lo scorso agosto in California in occasione della prestigiosa Monterey Car Week, è un inno alla sportività più straordinaria ed esclusiva, frutto dell’unione tecnica e stilistica tra Maserati GT2, massima espressione di performance creata per il ritorno del Brand alle competizioni a ruote coperte, e Maserati MC20, vettura iconica del Tridente caratterizzata da uno stile inconfondibile.
GT2 Stradale è un’auto nata dalla pista e omologata per l’utilizzo su strada, capace di unire le performance estreme e ricercate del mondo racing, alla possibilità di una guida quotidiana. È il meglio di MC20 e GT2, rappresentazione del DNA racing di Maserati: la velocità massima è pari a 324 km/h, la potenza massima è stata aumentata a 640 CV (471kW),10 CV in più rispetto a MC20, e l’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in appena 2,8 secondi la rende la più scattante RWD (trazione posteriore) della categoria.

In pista a Monza insieme a Maserati GT2 e GT2 Stradale non poteva mancare anche l’interprete dell’esclusività più assoluta del marchio italiano: MCXtrema. Il bolide da 740 CV, omologato per il solo utilizzo in pista e dedicato all’eccellenza dei gentleman driver e degli appassionati di vetture racing, è un’auto prodotta in soli 62 esemplari.

Per concludere la stagione sportiva, Maserati sarà impegnata con le sue GT2 nell’ultimo appuntamento della stagione Fanatec GT2 European Series Powered by Pirelli 2024 in programma dall’11 al 13 ottobre a Barcellona in Spagna.

Maserati S.p.A.
Maserati produce una linea completa di auto uniche, immediatamente riconoscibili per la loro straordinaria personalità. Grazie allo stile, alla tecnologia e a una innata esclusività, soddisfano i gusti più esigenti e raffinati, costituendo da sempre un punto di riferimento nell’industria automobilistica mondiale. Una tradizione di automobili di successo, che hanno di volta in volta ridefinito il concetto di auto sportiva italiana per design, prestazioni, comfort, eleganza e sicurezza, oggi disponibili in oltre 70 mercati a livello internazionale. La gamma Maserati comprende Grecale, il SUV “everyday exceptional”, GranTurismo, l’iconica grand tourer italiana, e GranCabrio, la nuova decappottabile del Tridente; tutti modelli caratterizzati dalla ricercatezza nei materiali e da soluzioni tecniche d’eccellenza. Una gamma dotata di motorizzazioni ibrida 4 cilindri, disponibile per Grecale, e benzina V6 a trazione posteriore e integrale, che esprimono al meglio il DNA prestazionale della Casa del Tridente. Il top di gamma sono la super sportiva MC20 e la spyder MC20 Cielo, spinte dall’innovativo motore V6 Nettuno, 100% Maserati, che ha introdotto tecnologie derivate dalla F1, per la prima volta disponibili su un propulsore destinato a un’auto di serie. GranTurismo è disponibile sia con il performante motore V6 a benzina, derivato dal motore Nettuno, sia in versione 100% elettrica, la GranTurismo Folgore, prima vettura nella storia del marchio modenese a adottare tale soluzione. Al momento la gamma full electric comprende anche Grecale Folgore, il primo SUV Maserati 100% elettrico, e l’ultima arrivata, GranCabrio Folgore. Entro il 2025, tutti i modelli Maserati saranno disponibili in versione full electric ed entro il 2028 l’intera gamma Maserati funzionerà esclusivamente con energia elettrica.