Una vita per amare , convegno nazionale per il decennale della morte di Don Oreste Benzi

91

Il 31 ottobre al Palacongressi di Rimini per ricordare le lotte e la fede del prete dalla tonaca lisa

Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII logoRIMINI – Il 31 ottobre 2017 Rimini diventerà la capitale della società civile cattolica. I presidenti di Agesci, Azione Cattolica, Comunità di Sant’Egidio, Rinnovamento nello Spirito, Forum Famiglie, chiamati dalla Comunità Papa Giovanni XXIII, dialogheranno sull’eredità spirituale lasciata da don Benzi alla società italiana e sulle sfide future.

“ Una vita per amare” è il titolo del convegno che si terrà il prossimo 31 ottobre al Palacongressi di Rimini, in occasione degli eventi per decennale dalla morte di don Oreste Benzi .

Don Benzi ci lasciava il 2 novembre 2007, dopo una vita spesa con gli ultimi, senza risparmiarsi, una sete di carità e giustizia mai appagata.

Come mai oggi la sua figura è ancora così attuale e rivoluzionaria? Le sue parole così vive? Si cercherà di rispondere a queste domande attraverso una giornata di testimonianze e riflessioni.

La sessione della mattina sarà dedicata ai giovani. Don Oreste iniziò la sua avventura con i giovani e a loro dedicò il suo ultimo intervento pubblico, alle “Settimane sociali dei cattolici” il 19 ottobre 2007. Saranno presenti in sala centinaia di studenti delle scuole superiori del riminese.

Si alterneranno video e testimonianze di persone impegnate sul campo, in alcuni ambiti dove don Oreste ha portato la sua lotta contro l’ingiustizia: immigrazione, prostituzione e tratta di esseri umani, conflitti e pace, tossicodipendenza, difesa della vita, disabilità e integrazione.

A presentare la mattinata Marco Federici, con interventi del comico Paolo Cevoli, dell’attrice Beatrice Fazi, del giornalista Enzo Romeo e di Tonio dell’Olio di Libera.

Si riapre nel pomeriggio alle 15.30 .

In assemblea, voci e testimonianze per conoscere il “ prete dalla tonaca lisa ”. Un confronto per capire meglio chi era don Benzi, condotto da Paola Saluzzi e con la partecipazione di Giovanni Paolo Ramonda, il viceministro degli esteri Mario Giro , Matteo Truffelli (Azione Cattolica) , Salvatore Martinez (Rinnovamento dello Spirito), Gigi de Palo (Forum delle famiglie), Matteo Spanò (Agesci) , Lucia Bellaspiga (Avvenire), Anna Maria Furlan (Cisl) , Marco Impagliazzo (Comunità di sant’Egidio).

Dalle 16.25 l’evento verrà trasmesso in diretta su TV2000.

Alle 18.15 verrà celebrata la messa, presieduta dal Cardinal Gualtiero Bassetti, presidente della CEI.

Alle 21 Lorena Bianchetti , giornalista Rai, introduce la proiezione del film “Borderlife”, uno spaccato di vita della Comunità Papa Giovanni XXIII nel mondo.

Nell’atrio del Palacongressi dalle ore 14 alle 15.30 verrà allestito il Villaggio don Oreste , uno spazio di animazione e incontro gestito dai Gruppi Giovani della Comunità Papa Giovanni XXIII, con mostre fotografiche, performance artistiche e teatrali, presentazioni di libri.

Programma completo, locandina ed iscrizioni: Una vita per amare

#cimettolamiavita