Piacenza

Visitpiacenza.it sbarca sulla rete

Online il nuovo portale turistico informativo della provincia di Piacenza

PIACENZA – Individuata dalla Regione Emilia Romagna come titolare della Redazione Locale unica per garantire i servizi dal precedente portale informativo della Provincia di Piacenza, Destinazione Turistica Emilia annuncia l’attivazione di www.VisitPiacenza.it, nuovo contenitore di informazione turistica dell’intero territorio provinciale di Piacenza. Il neonato sito eredita i materiali e i dati del proprio predecessore, gestito dalla Provincia di Piacenza fino all’avvento della Legge Delrio (L. n.56/2014), che ne ha modificato le competenze.

«Come già evidenziato dai risultati del sito VisitEmilia.it, è oggi più che mai necessario offrire agli utenti, in quanto futuri turisti, uno strumento in grado di illustrare il territorio e le sue eccellenze», commenta il neo-presidente di Destinazione Turistica Emilia Cristiano Casa. «Si tratta inoltre di garantire una continuità a livello di struttura e di immagine con la rete dell’informazione regionale, avendo predisposto uno strumento che interagisce direttamente con www.emiliaromagnaturismo.it”

Parte del Sistema di Informazione al Turista (SITur) della Regione Emilia-Romagna – che ha il principale punto di accesso nel portale Emilia Romagna Turismo – VisitPiacenza.it raccoglie le informazioni relative al territorio piacentino e contenuti che sono stati sottoposti a un’operazione di restyling e aggiornamento sul piano grafico e redazionale, per assicurare all’utente un’esperienza di navigazione agile e facilmente leggibile, grazie all’organizzazione per filtri e all’utilizzo della georeferenziazione.

«Anche se possiamo ancora definirlo un work in progress», spiega Patrizia Barbieri, sindaco di Piacenza e presidente della Provincia di Piacenza, «è già evidente come il portale possa ricoprire un ruolo decisivo nella promozione del territorio piacentino e dei suoi operatori pubblici e privati».

Organizzato per sezioni che approfondiscono località, eventi e itinerari delle vallate, del capoluogo e della Bassa piacentina, il sito punta fortemente sull’interazione con i social, sui quali /visitpiacenza.official è presente con profili Facebook, Instagram e Twitter. A tal proposito, è in corso la realizzazione di un servizio fotografico per fornire nuove immagini in grado di valorizzare il territorio nelle diverse stagioni.

Come nuovo Sito Ufficiale di Informazione Turistica della provincia, VisitPiacenza.it è stato realizzato grazie alla condivisione di intenti tra Destinazione Turistica Emilia, i Comuni di Piacenza, Bobbio, Castell’Arquato e l’Unione dei Comuni Val Nure Val Chero, sedi degli uffici IAT del territorio piacentino, che svolgono il ruolo di sub-redazioni. Una volta a regime, la gestione della redazione centrale sarà assunta dal Comune di Piacenza, in quanto capoluogo e dotato di un ufficio IAT a valenza provinciale, che già ora svolge la mansione di coordinamento.

Per informazioni: Visit Emilia

E-mail: info@visitemilia.com

Sito web: www.visitemilia.com

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Nuovo volto a Viale Regina Elena, con immagine identitaria e ridefinizione della sezione stradale

Al via i lavori di riqualificazione nel tratto che va da Viale Vittorio Alfieri a…

37 minuti fa

“Predatori del Microcosmo” in mostra al Museo di Storia Naturale di Ferrara

Inaugurazione venerdì 11 ottobre 2024 alle 17 in largo Florestano Vancini. Esposizione visitabile gratuitamente fino…

1 ora fa

Due concerti all’Auditorium del Carmine – 10 e 12 ottobre

PARMA - Dalla musica cinquecentesca di Carlo Gesualdo da Venosa alle composizioni di compositori di…

1 ora fa

Interruzione energia elettrica in alcune vie per lavori su impianti Enel

Venerdì 11 ottobre i viali G. Ferraris, San Martino e Armellini saranno parzialmente interessati dalla…

1 ora fa

Povertà energetica. Banco dell’energia, Iren e Caritas insieme per aiutare 100 nuove famiglie

PIACENZA - Pagamento delle bollette per le famiglie in condizione di povertà energetica, acquisto di…

1 ora fa

“Sulla pelle”: l’arte del tatuaggio e del piercing nelle foto di Michele Balugani in mostra alla Bassani

Venerdì 11 ottobre 2024 alle 21 inaugurazione in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Esposizione visitabile…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter