Venerdì 14 luglio, dalle 17 alle 19, in occasione della V edizione del Festival Art Nouveau Week, la visita dal titolo “Sulle tracce del Liberty a Piacenza” si snoderà in un percorso tra le vie del centro storico per ricostruire le testimonianze artistiche in stile Liberty presenti nella nostra città e incrociare luoghi legati alla vita del collezionista Giuseppe Ricci Oddi. Protagoniste della visita saranno le architetture dei primi decenni del Novecento, tra via Cavour e via San Siro: palazzi privati con i loro cortili solitamente inaccessibili, ma anche alberghi, negozi, teatri, uffici pubblici. Saranno i preziosi dettagli di questi edifici, solitamente inosservati, a ricostruire il legame tra lo stile floreale a Piacenza e il contesto culturale europeo dell’epoca di Klimt. Alcune tappe della visita: piazza Cavalli, Palabanca Eventi, albergo Roma, Casa Metti (cortile interno), Casa Milza, Galleria Ricci Oddi, Teatro Filodrammatici.
La gestione delle prenotazioni e dei pagamenti avviene tramite l’ufficio Iat-R di piazza Cavalli (0523-492001, iat@comune.piacenza.it), ricordando che il costo per ciascuna visita guidata (salvo aggiunte specifiche) è di 10 euro a persona, a partire dai 12 anni di età, mentre per i bambini (dai 5 ai 12 anni) il costo è di 7 euro (3 euro per l’adulto accompagnatore).
I partecipanti possono fruire dello sconto del 10% che, dal mese di aprile, è stato riservato loro dal mercato coperto di Campagna Amica, in via Farnesiana 17: si potrà ritirare il relativo buono presso lo stesso sportello Iat-R, al pagamento delle visite. Si ricorda che il mercato coperto è aperto il venerdì dalle 16 alle 21, il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 14, con possibilità di degustare prodotti tipici grazie a un menù dedicato.
BOLOGNA - Venerdì 11 ottobre ore 21 salirà sul palco del Teatro Dehon di Bologna…
Appuntamento in piazza Minghetti. Per conoscere e informarsi sulle buone pratiche da adottare in caso…
Da sabato 12 ottobre transito ripristinato a Portile MODENA - Sabato 12 ottobre riaprirà al…
La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…
802 casi positivi rilevati in una settimana su 4.813 tamponi. 7 decessi; 504 le persone…
BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter