Piacenza

Visite guidate alla scoperta di Piacenza, tra passato e futuro, nel mese di luglio

PIACENZA – Proseguono, anche nel mese di luglio, le visite guidate a cura dell’ufficio Iat-R. Sabato 8 luglio, dalle 16 alle 17.30, il primo appuntamento sarà con l’iniziativa per i bambini “A spasso per Piacenza – Tra storia e curiosità”: passeggiata nel centro storico, con partenza dallo Iat in piazza Cavalli e poi dall’esterno dell’ex chiesa di Sant’Ilario, con percorso attraverso le vie Sant’Antonino, Giordani, San Siro sino all’esterno della Galleria Ricci Oddi, stradone Farnese e, tappa finale, gelateria! Durante il percorso tutti verranno invitati a “pescare” da un sacchetto il bigliettino della fortuna.

Venerdì 14 luglio, dalle 17 alle 19, in occasione della V edizione del Festival Art Nouveau Week, la visita dal titolo “Sulle tracce del Liberty a Piacenza” si snoderà in un percorso tra le vie del centro storico per ricostruire le testimonianze artistiche in stile Liberty presenti nella nostra città e incrociare luoghi legati alla vita del collezionista Giuseppe Ricci Oddi. Protagoniste della visita saranno le architetture dei primi decenni del Novecento, tra via Cavour e via San Siro: palazzi privati con i loro cortili solitamente inaccessibili, ma anche alberghi, negozi, teatri, uffici pubblici. Saranno i preziosi dettagli di questi edifici, solitamente inosservati, a ricostruire il legame tra lo stile floreale a Piacenza e il contesto culturale europeo dell’epoca di Klimt. Alcune tappe della visita: piazza Cavalli, Palabanca Eventi, albergo Roma, Casa Metti (cortile interno), Casa Milza, Galleria Ricci Oddi, Teatro Filodrammatici.

La gestione delle prenotazioni e dei pagamenti avviene tramite l’ufficio Iat-R di piazza Cavalli (0523-492001, iat@comune.piacenza.it), ricordando che il costo per ciascuna visita guidata (salvo aggiunte specifiche) è di 10 euro a persona, a partire dai 12 anni di età, mentre per i bambini (dai 5 ai 12 anni) il costo è di 7 euro (3 euro per l’adulto accompagnatore).

I partecipanti possono fruire dello sconto del 10% che, dal mese di aprile, è stato riservato loro dal mercato coperto di Campagna Amica, in via Farnesiana 17: si potrà ritirare il relativo buono presso lo stesso sportello Iat-R, al pagamento delle visite. Si ricorda che il mercato coperto è aperto il venerdì dalle 16 alle 21, il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 14, con possibilità di degustare prodotti tipici grazie a un menù dedicato.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Silvia Gavarotti in Liberi tutti! l’11 ottobre al Teatro Dehon

BOLOGNA - Venerdì 11 ottobre ore 21 salirà sul palco del Teatro Dehon di Bologna…

3 ore fa

Protezione civile, domenica 13 ottobre torna la campagna nazionale “Io non rischio”

Appuntamento in piazza Minghetti. Per conoscere e informarsi sulle buone pratiche da adottare in caso…

4 ore fa

Provincia di Modena: complanarina, riapre la ciclabile Modena-Vignola

Da sabato 12 ottobre transito ripristinato a Portile MODENA - Sabato 12 ottobre riaprirà al…

5 ore fa

Lunedì 14 ottobre si riunirà la commissione Pianificazione, contabilità economica e controllo di gestione

La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…

4 ore fa

Coronavirus Emilia Romagna, i dati dal 3 al 9 ottobre 2024

802 casi positivi rilevati in una settimana su 4.813 tamponi. 7 decessi; 504 le persone…

5 ore fa

Silvia Mezzanotte in ‘Vorrei che fosse amore’ l’11 ottobre al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter