Ferrara

Visita teatrale guidata “Il museo racconta… 1920-1945 frammenti di vite”

Mercoledì 29 novembre alle 16 al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, in corso Ercole I d’Este 19. Partecipazione gratuita

FERRARA – Mercoledì 29 novembre alle 16 al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, in corso Ercole I d’Este 19 a Ferrara, si terrà visita teatrale guidata “Il museo racconta… 1920-1945 frammenti di vite” in collaborazione con l’Associazione nazionale partigiani d’Italia-Anpi.

L’ingresso e la visita sono gratuiti.

LA SCHEDA a cura del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara

Il Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara in collaborazione con l’Anpi di Ferrara e con l’attrice e regista Alessia Passarelli promuove, ormai da un anno, una visita teatrale guidata ai propri spazi espositivi rivolta agli allievi della scuola secondaria di primo e secondo grado, alla cittadinanza, ai turisti.

Quando diciamo che un popolo ricorda, stiamo dicendo in realtà che un passato è stato attivamente trasmesso alla generazione presente e che questo è stato accettato come dotato di senso. Al contrario un popolo dimentica quando la generazione che è in possesso del passato non lo comunica alla successiva, oppure quando questa rifiuta quanto viene a ricevere ...

Yosef Hayim Yerushalmi

Attraverso il mezzo teatrale la visita si propone di dare una voce diversa a quelli che sono i fatti storici legati all’antifascismo, alla seconda Guerra Mondiale e alla Resistenza nella città di Ferrara. A parlare e a condurre gli spettatori nel percorso itinerante tra le sale del Museo saranno i protagonisti stessi di quelle vicende che prenderanno vita nell’interpretazione teatrale.

Scarti nella traiettoria di molte vite che la guerra e la Resistenza hanno provocato e che vengono proposti in tutta la loro umanità. La Storia appresa nei libri di testo verrà così declinata attraverso un percorso fatto di storie individuali, di scelte eroiche e importanti, vissute però dai protagonisti come semplici e inevitabili in un particolare momento della storia d’Italia.

Storie che riemergendo dalle pieghe dell’aneddotica familiare per entrare nelle pagine della Storia ufficiale e che appaiono anche in questo particolare percorso per far arrivare a chi le ascolta tutta l’umanità e l’emozionalità che si celano dietro gli eventi storici, per permettere di conoscere in maniera più empatica, per riflettere, per non dimenticare la possibilità di un momento conclusivo nel quale gli spettatori potranno porre domande di carattere storico alla responsabile del Museo Antonella Guarnieri.

Il 29 novembre alle 16, a conclusione delle giornate che ricordano il giorno della memoria, l’ANPI provinciale di Ferrara, ha deciso di offrire alla cittadinanza estense e ai turisti che si troveranno al Museo l’esperienza, in questo caso totalmente gratuita, la visita “teatrale” al Museo.

Si tratta di un progetto che, grazie all’apporto economico dell’ANPI troverà notevole spazio all’interno delle iniziative museali del Museo del Risorgimento e della Resistenza.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Giornate Europee del Patrimonio 2024 – “Patrimonio in cammino” il 28 e 29 settembre a Bologna

BOLOGNA - Dopo la prima positiva sperimentazione avviata nel 2023, sabato 28 e domenica 29…

8 ore fa

Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena” 2024 dal 28 settembre al 18 ottobre a Piacenza

PIACENZA - Presentata il 16 settembre l’edizione 2024 – la tredicesima – del Festival di…

8 ore fa

Marino e Giambelli in semifinale agli Europei under 16

A Parma anche Paolo Lorenzi PARMA - Avere un’italiana in finale nella 48esima edizione dei…

8 ore fa

Urta due pedoni sulle strisce e non si ferma, poi individuato dalla Polizia Locale

PIACENZA - Scendono per sbaglio alla fermata di Piacenza e vengono accompagnati al Comando di…

13 ore fa

Lunedì 30 settembre si riunisce il Consiglio comunale

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

13 ore fa

Allerta meteo

PARMA - Allerta meteo Valida dalle 12.00 del 27 fino alle 00.00 del 29 settembre:…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter