PIACENZA – Proseguono le iniziative culturali promosse dall’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza alla scoperta del patrimonio artistico e culturale della città. Giovedì 7 novembre è in programma la seconda di una serie di visite guidate alla Pinacoteca dei Musei Civici di Palazzo Farnese, condotte personalmente dal direttore del Polo museale piacentino Antonio Iomelli.
Oggetto di approfondimento saranno i cosiddetti Fasti di Paolo III Farnese. Le opere celebrano la figura di papa Paolo III, che nel 1545 costituì il Ducato di Parma e Piacenza ponendovi alla guida il figlio Pier Luigi. Dipinti tra il 1685 e il 1687, i Fasti mostrano l’azione spirituale del Pontefice, insistendo in particolar modo sulla convocazione del Concilio di Trento. Il ciclo pittorico, eseguito interamente da Sebastiano Ricci (1659-1734), è composto da 19 tele, 15 delle quali sono esposte in originale a Palazzo Farnese.
Riservata ai soli cittadini over 65 residenti a Piacenza, la visita guidata ha un costo di 3 euro. Per prendervi parte è obbligatorio iscriversi, a partire dalle ore 9 di martedì 5 novembre, contattando il numero telefonico 0523 492724, operativo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30.