PIACENZA – Si raccoglieranno a partire da domani, giovedì 8 agosto, le iscrizioni alla visita guidata per la terza età in programma il 22 agosto prossimo, a cura dell’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza, telefonando dalle 9 alle 12.30 allo 0523-492724 (dal lunedì al venerdì), sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Consacrata nel 1608 dall’allora vescovo di Piacenza Claudio Rangoni, la Chiesa di Santa Chiara sorge lungo Stradone Farnese sui resti di un antico complesso monastico
del XIII secolo. Le geometrie barocche della facciata con mattoni a vista, gli interni caratterizzati da prospettive architettoniche e sfarzose decorazioni, che donano profondità allo spazio circoscritto della chiesa, sono alcuni dei dettagli che rendono questo edificio religioso particolare e affascinante.
Attraverso il racconto di una guida esperta i partecipanti, effettueranno un percorso attraverso storia, arte, fede e leggenda, come quella del crocifisso miracoloso che, secondo la credenza popolare, due angeli donarono al convento durante il Medioevo e che ancora oggi è custodito all’interno della chiesa.
Il costo di partecipazione è di 5 euro.