Piacenza

Visita guidata per la terza età alla caserma Nicolai e incontri sulla storia dell’arte

Da giovedì 3 novembre le iscrizioni

PIACENZA – Si arricchisce di nuovi appuntamenti il calendario delle iniziative per la terza età programmato dall’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza, con l’obiettivo di favorire la socializzazione e di offrire proposte di qualità, rispondenti ai diversi interessi e alle esigenze delle persone, garantendo la massima accessibilità grazie alla gratuità degli eventi o a costi particolarmente contenuti.

In calendario martedì 8 e giovedì 10 novembre due visite guidate alla caserma Nicolai, uno degli edifici storici più importanti dell’architettura militare presente nella nostra città. Entrambe gratuite e con i medesimi contenuti, vengono replicate in due date per dare la possibilità di partecipare a un pubblico più ampio. Grazie alla disponibilità del Genio Pontieri verrà concesso ai partecipanti di oltrepassare le porte della caserma per poter ammirare il patrimonio architettonico e artistico conservato in sinergia tra l’Esercito Italiano e la Diocesi di Piacenza, caratterizzato dal complesso del monastero di San Sisto e da oltre un secolo di storia dei Pontieri. Durante la visita ci si soffermerà, in particolare, sull’antico chiostro grande del monastero, la sala della filosofia con i suoi affreschi decorativi e il piccolo, prezioso museo del Genio Pontieri dove sono custoditi i cimeli che raccontano la storia del Corpo.

Si articolerà invece dal 9 novembre prossimo al 15 febbraio 2023 il ciclo di incontri dedicati allo studio dell’arte dal Cinquecento al Novecento, a cura del professor Alessandro Malinverni, storico dell’arte e direttore del Museo Gazzola. Obiettivo dell’iniziativa, illustrare e approfondire lo sviluppo dei vari movimenti artistici che hanno caratterizzato l’epoca moderna e contemporanea, soprattutto a livello locale. Oltre alla pittura, verranno mostrati e analizzati significativi esempi di scultura, architettura e arti decorative. Caratterizzata da 6 incontri, che si svolgeranno in orario mattutino presso il salone del Seminario vescovile di via Scalabrini 67, l’iniziativa prevede anche 2 visite guidate nei Musei e nelle chiese del centro storico, per ammirare dal vivo le opere analizzate in dettaglio durante gli incontri in presenza. Il costo di partecipazione è di 30 euro.

Per entrambi gli eventi è necessario iscriversi, a partire da giovedì 3 novembre e fino ad esaurimento posti, esclusivamente telefonando all’Ufficio Attività Socio-ricreative ai numeri 0523-492724 e 0523-492743, a cui rivolgersi anche per ulteriori informazioni, negli orari di apertura (da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30).

Riservate ai residenti del Comune di Piacenza, le iniziative verranno organizzate nel rispetto delle normative anticovid. Per accedere ai luoghi al chiuso è consigliato l’utilizzo della mascherina chirurgica.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Costanza dell’Ombra” il 5 ottobre al Teatro Herberia di Rubiera

RUBIERA (RE) - Sabato 5 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro Herberia, AIMA -…

1 ora fa

Pigiama Party… da favola

Sabato 5 ottobre 2024 dalle ore 20.00 Le Befane Shopping Centre, Rimini RIMINI - Per…

2 ore fa

Stardust: una mostra e uno spettacolo raccontano il cambiamento climatico

FINALE EMILIA (MO) - Un modo nuovo e diverso per raccontare il cambiamento climatico attraverso…

2 ore fa

Giro dell’Emilia: provvedimenti di mobilità in vigore sabato 5 ottobre a Bologna e nel territorio metropolitano

BOLOGNA - Sabato 5 ottobre sono in programma due manifestazioni ciclistiche, il 107° Giro dell'Emilia…

3 ore fa

Reggio Emilia: a partire da sabato 5 ottobre con Spazio Gerra prende il via PodEmili

REGGIO EMILIA - A partire da sabato 5 ottobre Reggio Emilia con Spazio Gerra avrà…

3 ore fa

L’Ariosto innamorato il 5 ottobre 2024 al Castello di Canossa

REGGIO EMILIA - Per ricordare il 550° anniversario della nascita di Ludovico Ariosto, si svolgerà…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter