Rimini

Viserba, sottopasso ciclopedonale di Via dell’Arca

L’apertura per Pasqua, con ultimazione lavori nelle settimane successive

RIMINI – Si stanno per concludere in questi giorni i lavori di riqualificazione al sottopasso ciclopedonale di via dell’Arca a Viserba, che nelle festività di Pasqua sarà reso accessibile. Un importante intervento, atteso e richiesto sia dai cittadini che da operatori della zona.

Il progetto inserito nei lavori di risanamento conservativo e funzionale della viabilità nel Comune di Rimini per l’anno 2023, denominato “manutenzione straordinaria del sottopasso di Via dell’Arca, lavori di completamento – 2° intervento”, entro la prossima settimana, tornerà in funzione, consentendo l’importante collegamento tra la parte monte della zona Sacramora, con la parte a mare.

Una connessione che si era interrotta da qualche settimana,  per consentire i lavori di  riqualificazione di un  passaggio molto utilizzato dai residenti e dagli operatori, per via della vicinanza a scuole, palestre,  parcheggio e alla Fonte Sacramora. All’apertura, prevista per le festività di Pasqua, seguirà poi l’ultimazione dei lavori e alcuni interventi di rifinitura, nelle settimane successive. 

I lavori di manutenzione e riqualificazione in particolare hanno riguardano il ripristino della pavimentazione, la posa di nuove piastrelle, in stile e in linea con quelle utilizzate nel Parco del Mare,  i cordoli con funzione di contenimento delle acque e un corrimano, per aumentare la sicurezza dei pedoni nelle rampe.  I lavori riguardano anche le strisce di aree verdi lato mare, adiacenti alle rampe.
L’intervento, legato a questo secondo stralcio del progetto, è stato affidato alla Società in House Anthea S.r.l e avrà un costo di circa 26 mila euro. 

“Si tratta di un intervento molto atteso dai residenti di quella zona – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Mattia Morolli – programmato, dopo un ampio confronto con cittadini, in quanto la vecchia struttura necessitava di manutenzione.  Una connessione ciclopedonale importante per la zona di Viserba a causa della vicinanza con la Fonte Sacramora, l’area di parcheggio subito a monte, utilizzata nel periodo estivo e per il collegamento a scuole, palestre e vari tipologie di servizi. L’intervento di manutenzione straordinaria, grazie al quale sono state ripristinate le condizioni di sicurezza, è stato realizzato grazie all’ascolto delle esigenze di residenti, operatori e attività alberghiere.”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

San Marino verso l’Europa: sinergie e nuove prospettive per le imprese tra San Marino e Italia

Venerdì 15 novembre, Bologna, hotel I portici BOLOGNA - L'Agenzia per lo Sviluppo Economico -…

3 ore fa

Decima edizione del Festival della Scienza Medica di Bologna

Nel programma dal 24 al 26 novembre tanti ospiti illustri, tra cui i Premi Nobel…

3 ore fa

Agroalimentare: l’Innovazione al centro della terza edizione del Novalis Forum

PIACENZA - Innovazione. Sarà questo il filo conduttore della terza edizione del Novalis Forum, il…

4 ore fa

Università di Parma: concorsi per 7 posti

Scadenza per la presentazione delle domande: 3 dicembre alle 13 PARMA - L’Università di Parma…

4 ore fa

Domani si riunirà la commissione “Salute e welfare”

La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…

2 ore fa

Provincia di Modena: cerimonia finale del progetto “Hey People”

Venerdì 15 si parla di "Cittadini, uguaglianza e diritti" MODENA - Si svolgerà venerdì 15…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter