VILLA MINOZZO (RE) – “Eravamo partiti in pochi ed ora siamo numerosi e ben organizzati. Non avevamo quasi nulla ed ora costituiamo una delle principali realtà di volontariato dell’Appennino reggiano, e non solo”: così il presidente della Croce verde, Renato Montelli, ricorda il lungo percorso di crescita del sodalizio in quarant’anni di attività. La ricorrenza sarà celebrata nel pomeriggio di sabato 10 agosto, con ritrovo, alle 17.30, in piazza della Pace, davanti al municipio.
E’ prevista un’esibizione, cui seguirà la sfilata dei volontari lungo le strade del paese, accompagnata dagli sbandieratori della Maestà della Battaglia, provenienti da Quattro Castella, e dalle note musicali della corpo bandistico di Villa.
“In quella circostanza – si legge in una nota dell’onlus villaminozzese – il sindaco Elio Ivo Sassi, che è stato alla guida della pubblica assistenza per ben ventitre anni, è stato nominato per acclamazione presidente emerito, come previsto dallo statuto, riconoscendone ufficialmente gli speciali meriti per l’esponenziale sviluppo della nostra eccellente realtà”.
Il programma dell’evento prevede inoltre gli interventi del primo cittadino e delle altre autorità presenti. “Nell’occasione si terranno anche la ventiduesima edizione della festa del volontariato – continua Renato Montelli – e il diciottesimo raduno provinciale dell’Anpas, Associazione nazionale pubbliche assistenze, in montagna. Premieremo i volontari che hanno raggiunto i cinque, dieci, quindici, venti, venticinque e trent’anni di attività. Concluderemo il pomeriggio con foto ricordo di gruppo ed un rinfresco offerto a tutti i partecipanti dagli stessi volontari del soccorso”.
Durante la manifestazione sarà infine possibile visitare la mostra micologica allestita nei locali dell’onlus da Franco Chiarabini, originario del borgo di Montefelecchio e campione del mondo di raccolta funghi nel 2013.
“Attualmente la Croce Verde di Villa Minozzo – si conclude – oltre alla nuova ed estesa sede principale nel capoluogo, inaugurata nel 2006, dispone di un presidio di pronta disponibilità a servizio della zona alta del comune, che riguarda le frazioni di Civago, Gazzano ed Asta, e della sede presso la stazione sciistica e le seggiovie di Febbio Rescadore, operativa sia in inverno che in estate, che dispone pure di mezzi speciali per il soccorso e il recupero in alta quota”.
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter