Reggio Emilia

Villa Minozzo, primo soccorso ai tempi del Coronavirus

L’iniziativa formativa è rivolta a privati, aspiranti volontari, artigiani, commercianti e dipendenti. Covid-19: le procedure utili per salvaguardare sia chi aiuta che l’assistito

VILLA MINOZZO (RE) – Come agire in modo efficace in caso d’emergenza, per salvare addirittura una vita, in alcuni casi, è l’obiettivo del corso di primo soccorso che avrà inizio nei prossimi giorni nelle aule del centro formazione della Croce verde, in piazza del Volontariato, in cui “saranno anche approfondite – evidenzia la pubblica assistenza villaminozzese – le procedure di sicurezza per la gestione del Covid-19, necessarie per salvaguardare dal rischio di contagio, durante un intervento, sia chi opera che colui che è assistito”.

Il primo appuntamento dell’iniziativa, che è rivolta a tutte le persone dai quattordici anni d’età, è previsto per lunedì 14, dalle 20.30, cui faranno seguito altre tre serate giovedì 17, lunedì 21 e giovedì 24 settembre.

“Si tratta della cinquantatreesima edizione – si sottolinea in Croce verde – e la partecipazione è, come sempre, gratuita, con frequenza obbligatoria. Coinvolge non solo i privati, fra cui i nuovi aspiranti volontari della nostra onlus, ma anche artigiani, commercianti e lavoratori dipendenti, dalle imprese alle scuole, alle pubbliche amministrazioni. Tutti coloro che, per motivi professionali, sono invitati ad acquisire un’idonea certificazione, nel rispetto delle norme di tutela della salute sui luoghi di lavoro, con il superamento di test teorici e pratici. Sarà condotta da nostri formatori iscritti all’apposito albo dell’Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) dell’Emilia Romagna, in base a quanto previsto dall’accreditamento regionale”.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti in base alle misure di legge per il contenimento della pandemia.

“Il primo soccorso è una delle formazioni più richieste – conclude il sodalizio – anche perché si riserva ad esso, e a ragione, notevole importanza. La vita di chi accusa un malore, o subisce un incidente o un infortunio, può infatti dipendere dai primissimi interventi di chi arriva in suo aiuto, che non si deve mai sostituire al personale medico o infermieristico ma che deve tuttavia sapere come comportarsi. In situazioni di emergenza si deve tentare tutto il possibile, evitando però condotte non adeguate o addirittura dannose per l’assistito. Cosa e come si deve fare, cosa è bene e non è bene fare, costituisce ciò che si impara partecipando alle nostre lezioni”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

reAGIAMO: torna anche a Faenza la notte dei Ricercatori

Il 27 settembre va in scena la scienza con incontri, esperimenti e visite guidate FAENZA…

8 minuti fa

“Cromosomi teatrali”: è la stagione autunno 2024 di Teatri di Vita

BOLOGNA - Uno strano dibattito ha attraversato l’Italia durante l’estate, e ha riguardato i cromosomi…

16 minuti fa

reAGIAMO: torna anche a Cesena la notte dei Ricercatori

Il 27 settembre va in scena la scienza con incontri, laboratori per adulti e ragazzi…

23 minuti fa

“I giorni di Vetro” di Nicoletta Verna il 27 settembre la presentazione a Castel San Pietro Terme

CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) - Venerdì 27 settembre, ore 20.30 Libreria Atlantide, Via Mazzini…

5 ore fa

Teatro Goldoni, Bagnacavallo: presentazione della Stagione Teatrale 2024/25

BAGNACAVALLO (RA) - Si è svolta il 10 settembre la conferenza stampa di presentazione della…

6 ore fa

Terme di Riolo presenta Digital Detox il 28 e 29 settembre 2024

RIOLO TERME (RA) - Terme di Riolo propone un’opportunità unica per rallentare e staccare la…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter