Al consiglio comunale presentato progetto sulla raccolta differenziata. Manicardi: “I dati emersi evidenziano miglioramenti, ma occorre ancora fare molta strada. Ringraziamo l’istituto comprensivo per questo prezioso progetto”
“In considerazione della vastità e della complessità del nostro territorio – spiega – i dati emersi dal progetto educativo ambientale ‘Rinascere rifiuti’, promosso dal Comune e realizzato dalle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, possono essere letti positivamente nella misura in cui evidenziano un miglioramento”.
Sottolinea l’assessore all’ambiente: “Ad esempio, il 48 per cento dei nuclei familiari intervistati (oltre 150) dichiara di effettuare sempre la differenziata. E una stessa percentuale concorda che la pratica della differenziazione sia necessaria e sia quindi indispensabile impegnarsi tutti, ancora di più, in questa direzione. Inoltre oltre il 60 per cento delle famiglie dichiara che, se fossero disponibili sul territorio, acquisterebbe prodotti sfusi e (oppure) alla spina, cioè senza imballaggio. Sono segnali importanti di sensibilità e disponibilità da parte dei cittadini, su cui possiamo, e dobbiamo, lavorare”.
Gli studenti delle classi prime della scuola secondaria di primo grado hanno presentato i risultati di questa indagine in occasione dell’ultimo consiglio comunale.
Al termine della presentazione l’assessore all’ambiente, il sindaco Luigi Fiocchi e il capogruppo di minoranza Massimiliano Coloretti hanno ringraziato la scuola, gli insegnanti e gli alunni per il prezioso contributo e le informazioni raccolte, “da cui si evince – rileva ancora Lucia Manicardi – la necessità di proseguire con determinazione il percorso di sensibilizzazione degli abitanti, a partire dalla popolazione più giovane fino a quella anziana, sul tema dei rifiuti e sulla necessità di una loro gestione più corretta ed accorta, per poter raggiungere sostanziali e duraturi benefici ambientali ed economici nell’interesse di tutta la comunità”.
Conclude l’assessore Manicardi: “La dirigente scolastica Giuseppina Gentili, che ha accompagnato gli studenti insieme alle docenti Patrizia Tincani, Francesca Carnevali e Simona Tarabelloni, ha a sua volta ringraziato l’amministrazione comunale per l’ospitalità e ha sottolineato l’attenzione che da sempre l’istituto scolastico di Villa Minozzo ripone verso il territorio, e le sollecitazioni e le istanze che da esso provengono, favorendo il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale e culturale del paese. Da parte nostra abbiamo l’intenzione di continuare a collaborare con la scuola per l’avvio di nuovi progetti educativi, che aiutino a diffondere pratiche positive orientate alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente in cui tutti noi viviamo, e di cui siamo responsabili”.
SAN MAURO PASCOLI (FC) - Apre le porte la Scuola del Cercal a San Mauro…
REGGIO EMILIA - Sono ufficialmente aperte le vendite dei biglietti per le prossime due gare…
Mercoledì 9 e venerdì 18 ottobre 2024 alle 16, in via Arginone 320 (Porotto). Aperte…
Grande attesa per conoscere il vincitore RAVENNA - Viste le previsioni meteo favorevoli per una…
Mercoledì 9 ottobre 2024 alle 17 presentazione in sala Agnelli e in diretta video sul…
Dalle 10 all’Auditorium Paganini. Focus sull’evoluzione delle strategie di fidelizzazione ed engagement. La novità degli…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter