Sabato 24 e domenica 25 marzo “Sulle ali del liberty”
La Delegazione FAI di Rimini propone per questa 26° edizione delle Giornate il percorso “Sulle ali del liberty”, alla scoperta degli edifici, delle strutture alberghiere, dei villini balneari che in vario modo riprendono le suggestioni dell’art nouveau e testimoniano la nascita e lo sviluppo del turismo balneare in Riviera, tra la fine dell’800 e i primi decenni del ‘900.
Nel programma delle Giornate FAI è inserita anche la visita alla Galleria d’arte moderna e contemporanea Villa Franceschi, che testimonia un momento fondamentale della storia di Riccione: lo sviluppo della città balneare tra la fine dell’800 e i primi del ‘900.
A partire dal secondo decennio del Novecento infatti, come documentano i manifesti pubblicitari, le cartoline, gli articoli di cronaca dell’epoca, Riccione divenne una delle principali e più eleganti stazioni balneari europee.
Villa Franceschi rappresenta uno degli esempi rimasti in città del patrimonio architettonico balneare di quegli anni: elegante villino che si ispirava all’eclettismo allora in voga in Europa, la cui caratteristica era prendere ispirazione dal passato e inserirvi le più recenti proposte dell’art nouveau, dove l’uso delle decorazioni floreali, con le loro linee curve e sinuose, si armonizzava con l’uso di materiali d’avanguardia (ghisa, vetro, cemento) utilizzati però in forme tradizionali.
La villa, divenuta nel 2005 Galleria comunale d’arte moderna e contemporanea, racchiude nelle sue belle sale, insieme ad arredi d’epoca, importanti collezioni di opere d’arte del Novecento: la Collezione d’arte civica e la prestigiosa “Collezione Arcangeli”, di proprietà della Regione Emilia – Romagna. Il percorso espositivo, che si sviluppa sui due piani della villa, comprende circa 60 opere, suddivise in dieci sale: dipinti, sculture, disegni ed esemplari grafici delle poetiche figurative dell’arte del ‘900. Sono presenti alcuni dei grandi Maestri del secolo scorso: Alberto Burri, Enrico Baj, Renato Birolli, Virgilio Guidi, Ennio Morlotti, Mattia Moreni, Alberto Sughi e Mario Schifano
In occasione delle Giornate FAI saranno alcuni studenti volontari delle scuole superiori di Riccione (Liceo artistico Fellini e Istituto Savioli) a trasformarsi in “Apprendisti Ciceroni”, vere e proprie guide che illustreranno la villa e le sue collezioni d’arte, prima ai compagni di 11 classi dei due istituti, nelle mattine di venerdì 23 e sabato 24 marzo) e poi al pubblico: sabato 24 marzo ore 15.30/18.30 e domenica 25 marzo ore 9.30/12.30 – 15.30/18.30
Le visite guidate sono aperte a tutti (l’ultima visita partirà 30 minuti prima della chiusura).
Luoghi:
– Galleria d’arte moderna Villa Franceschi in Via Gorizia, 2 a Riccione
-Villino privato Adelia, viale Dati 14 a Viserba di Rimini, ingresso interno riservato solo ai soci. Tour villini adiacenti e mostra fotografica organizzata da associazione Ippocampo. Sarà possibile vedere una serie di immagini relative al periodo presso l’Hotel Madalù.
-Hall e giardini Grand Hotel di Rimini e palazzine Roma e Milano
Visite guidate aperte a tutti (l’ultima visita partirà 30 minuti prima della chiusura)
Sabato 24 marzo: ore 15.30/18.30
Domenica 25 marzo: 9.30/12.30 – 15.30/18.30
Per informazioni: delegazionefai.rimini@fondoambiente.it
www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/giornate-fai-di-primavera/
Pagina Fb del FAI – Delegazione di Rimini
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
Scadenza presentazione domande: 31 ottobre PARMA - Sono online sul sito web dell’Università di Parma…
CESENATICO (FC) - L'evento di Lunedi 7 Ottobre si terrà al NOI LOUNGE MUSIC CLUB…
PIACENZA - Prosegue a Piacenza grazie al Festival di teatro contemporaneo “L’altra scena” il focus…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Aperte le…
PIACENZA - Si raccoglieranno a partire dalle ore 9 di martedì 8 ottobre, presso la…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter