Ferrara

In vigore l’ordinanza del Comune di Ferrara nell’ambito del Piano aria regionale

Si parte con la DOMENICA ECOLOGICA del 2 OTTOBRE. Contro le polveri sottili, da ottobre a marzo viabilità limitata in città per i veicoli più inquinanti

FERRARA – Saranno in vigore dall’1 ottobre 2016 al 31 marzo 2017 le limitazioni alla circolazione in città per i veicoli maggiormente inquinantiche il Comune di Ferrara ha adottato, anche quest’anno, con l’obiettivo di contenere le quantità di polveri sottili nell’aria. I provvedimenti sono contenuti in un’ordinanza del sindaco redatta sulla base del Piano Aria Integrato Regionale (PAIR), con il quale la Regione Emilia Romagna ha individuato una serie di misure necessarie per ridurre gli inquinanti atmosferici.

Le limitazioni sono valide nell’area del centro abitato di Ferrara (escluse le strade ‘corridoio’) DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE 8,30 ALLE 18,30, oltre che nelle DOMENICHE ECOLOGICHE previste, generalmente, la prima domenica di ogni mese. E sarà proprio la prima delle domeniche in agenda, quella del 2 ottobre, a dare l’avvio effettivo alla validità dei provvedimenti in città.

I veicoli interessati dai divieti di circolazione sono in particolare quelli a benzina pre euro e euro 1, i diesel pre euro, euro 1, euro 2 ed euro 3 (nelle giornate emergenziali anche euro 4) e i ciclomotori pre euro.

In caso di superamento prolungato del valore limite giornaliero di 50µg/m3 di PM10 (rilevato settimanalmente dalle stazioni della rete regionale di monitoraggio dell’aria nella giornata del martedì), saranno applicate le misure emergenziali. Con sforamento per 7 giorni consecutivi è prevista l’adozione di una domenica ecologica straordinaria (nella domenica successiva alla rilevazione), mentre con sforamento prolungato per ulteriori 7 giorni (ossia 14 consecutivi in totale) sono previste misure aggiuntive (domenica ecologica straordinaria in tutte le aree urbane della regione, abbassamento del riscaldamento di abitazioni e attività, stop all’uso di biomasse, ecc) che saranno comunicate con provvedimenti ad hoc.

L’ordinanza adottata dal Comune di Ferrara contiene l’indicazione di una serie di itinerari stradali esclusi dai divieti di circolazione, oltre a una serie di deroghe relative a veicoli utilizzati per determinati tipi di servizi e trasporti. Tra i mezzi esclusi dalle limitazioni, oltre agli “autoveicoli con almeno tre persone a bordo (car-pooling) se omologate a quatto o più posti oppure con almeno 2 persone a bordo se omologati a 2/3 posti”, figurano quelli a metano o gpl e quelli elettrici o ibridi con motore elettrico.

Sono esclusi inoltre, fra gli altri, i veicoli “utilizzati per il trasporto di persone sottoposte a terapie indispensabili e indifferibili per la cura di malattie gravi o per visite e trattamenti sanitari programmati in grado di esibire la relativa certificazione medica e attestato di prenotazione della prestazione sanitaria”; quelli “diretti agli istituti scolastici per l’accompagnamento degli alunni di asili nido, scuole materne, elementari e medie inferiori, muniti di attestato di frequenza o di autocertificazione indicante l’orario di entrata e di uscita, limitatamente ai 30 minuti prima e dopo tale orario”; e quelli “appartenenti a persone il cui ISEE sia inferiore alla soglia di 14.000 €, non possessori di veicoli esclusi dalle limitazioni, nel limite di un veicolo ogni nucleo familiare, e regolarmente immatricolati e assicurati, e muniti di autocertificazione”.

Esclusi anche i “veicoli attrezzati per il pronto intervento e la manutenzione di impianti elettrici, idraulici, termici, della sicurezza, e tecnologici in genere, per interventi di accessibilità ed il soccorso stradale”; e i “veicoli che trasportano attrezzature e merci per il rifornimento di ospedali, scuole, mense, cantieri”.

SANZIONI – Coloro che circolano in violazione a quanto previsto dall’Ordinanza incorrerranno nella sanzione amministrativa di 164 euro e prevede anche la sospensione della patente da 15 a 30 giorni se la violazione è commessa nel biennio di applicazione.

Le limitazioni NON saranno in vigore nelle giornate festive di:

Martedì 01/11/2016

Giovedì 08/12/2016

Lunedì 26/12/2016

Domenica 01/01/2017

Venerdì 06/01/2017

Mentre saranno in vigore nelle seguenti domeniche (DOMENICHE ECOLOGICHE):

domenica 02/10/2016

domenica 06/11/2016

domenica 15/01/2017

domenica 05/02/2017

domenica 19/03/2017 (in occasione della Ferrara Marathon)

Ogni informazione ulteriore è disponibile sul sito del Comune di Ferrara ….LINK, mentre i dati di monitoraggio sono pubblicati sul sito www.liberiamolaria.com

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Conferenza stampa stagione di Opera&Danza 2024/25

FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…

16 minuti fa

La Provincia di Rimini ospita il quarto meeting internazionale del progetto GIFT

RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…

20 minuti fa

La bella stagione 2024/25 Riccione Teatro

Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…

32 minuti fa

Nasce Macfrut Talk: Lectio magistralis sull’ortofrutta

Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…

38 minuti fa

Festival della Cultura tecnica, domani dalle 10 a Palazzo Re Enzo la “Fiera delle Idee”

BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…

50 minuti fa

“Ancora…con le Frazioni!”, rimandato l’evento a Fondoreno e Borgo Scoline

Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…

53 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter