VIGOLZONE (PC) – Lunedì 8 aprile si è svolto al centro civico comunale l’incontro pubblico che ha chiuso ufficialmente la seconda edizione del Bilancio Partecipativo di Vigolzone, un’innovativa modalità di coinvolgimento dei cittadini per far emergere, discutere e selezionare proposte utili per il territorio. Attraverso questo percorso i cittadini di Vigolzone sono stati chiamati a presentare dei progetti e a votare quelli preferiti per scegliere quali realizzare con le risorse appositamente stanziata all’interno del bilancio comunale.
Oltre che per proclamare i vincitori, l’appuntamento è stato l’occasione per tirare le fila del lavoro svolto, ripercorrendo le fasi salienti del percorso e analizzando i punti di forza e le criticità da correggere in eventuali future edizioni.
“Abbiamo sempre considerato la partecipazione una risorsa strategica – ha spiegato l’assessore Silvia Milza – , perché permette di valorizzare il contributo dei singoli cittadini e delle associazioni, di rafforzare i legami tra le persone e di compiere scelte più ponderate e condivise”.
Quello che si è appena concluso è il terzo percorso partecipativo che il Comune di Vigolzone ha realizzato negli ultimi cinque anni con il supporto di Fondazione RCM (Rete Civica di Milano), che si è occupata dell’assistenza tecnica e del coordinamento scientifico-metodologico. “Siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto in questi anni sul tema della partecipazione – prosegue l’assessore – e siamo soddisfatti degli esiti di questa seconda edizione del Bilancio partecipativo, che ha coinvolto anche i cittadini delle frazioni, ha visto un incremento del 65% nel numero dei votanti e ci permetterà di realizzare tre progetti piccoli ma molto sentiti. Ringrazio tutti coloro che si sono mobilitati per proporre idee e per far votare i progetti e infine hanno contribuito per raggiungere la quota di co-finanziamento necessaria alla concretizzazione delle proposte più votate.”
Sono tre i progetti, per un valore complessivo di 15.000 euro, che hanno ottenuto i maggiori consensi da parte dei Vigolzonesi e che l’amministrazione di Vigolzone finalizzerà nei prossimi mesi. Il primo e più votato è “Giardino sociale attrezzato ad Albarola” presentato da Valter Merli, che prevede di migliorare il giardino pubblico esterno alla ex scuola di Albarola con l’installazione di arredi e attrezzature che lo rendano più accogliente e sicuro.
Il secondo progetto che vedrà la luce è “La passione viene leggendo”, una proposta avanzate dalla Scuola d’infanzia Orfani di guerra per l’allestimento all’interno della scuola di uno spazio per l’educazione alla lettura, con arredi a misura di bambino e supporti per l’ascolto e la drammatizzazione delle storie. La terza idea vincente è quella di Diego Bellini, Michele Bernardi e Gianluca Solari, che vuole dotare il plesso scolastico di una nuova infrastruttura Wi-Fi stabile ed efficiente, più potente di quella in uso e in grado di sostenere il traffico generato dall’utilizzo dei più recenti dispositivi tecnologici.
CALESTANO (PR) - C’era davvero il meglio dell’offroad nazionale a Calestano (PR), teatro della 17esima…
Nell'esposizione fumettistica sull'alluvione forlivese è presente anche un testo appropriato di De Andrè FORLÌ -…
SOGLIANO AL RUBICONE (FC) - Non è mancato lo spettacolo alla quinta edizione del Montegelli…
BOLOGNA - A causa di un incidente, è provvisoriamente chiuso al traffico un tratto della…
PARMA - Si è svolta ieri pomeriggio l’intitolazione a Don Mario Rosati del parco situato tra…
Negativi gli esiti degli esami di laboratorio relativi al caso sospetto. Interrotti gli interventi straordinari…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter