Videogiochi e giochi da tavolo protagonisti in Malatestiana in occasione dell’International Games Day @ your library

113

Biblioteca MalatestianaSabato 10 novembre, dalle 15.30, appuntamento alla Biblioteca Malatestiana

CESENA – Sabato 10 novembre è l’ “International Games Day @ Your Library”, la giornata mondiale del gioco in biblioteca, e la Biblioteca Malatestiana la celebra con un pomeriggio tutto dedicato a giochi da tavolo, videogiochi e un servizio di prestito dedicato. L’iniziativa, lanciata nel 2008 da American Library Association, nasce per mostrare le potenzialità educative del gioco e del videogioco e le capacità aggregative della biblioteca nei confronti di tutte le fasce di utenza.

A partire dalle 15.30, la Biblioteca Malatestiana mette a disposizione la propria collezione di giochi da tavolo e videogiochi, di cui si potranno trovare i grandi classici assieme ad alcune proposte più particolari per le piattaforme di gioco PS3, PS4, XBOX ONE, XBOX 360, Wii eWii-U e PC.

Sarà possibile prendere a prestito fino a 6 videogiochi a persona per un mese e il prestito comprenderà tutti i servizi aggiuntivi, come il rinnovo per un ulteriore mese e la prenotazione nel caso in cui il videogioco non sia disponibile con relativo avviso del rientro in sede.

Durante la giornata, si potrà partecipare a giochi da tavolo ad accesso libero come “Concept”, “Dixit”, “Catan”, “7 Wonders”, “Ticket To Ride”, “Bang” e tanti altri giochi accessibili liberamente. Ad affiancare i giochi da tavolo, anche i giochi di ruolo collettivi sul modello “D&D”.

Un’attenzione speciale è riservata ai più piccoli, che potranno divertirsi con numerosi giochi classici o più recenti. Vera novità sono i giochi “Aiuto arriva il lupo!” e “Cornabicorna”, che saranno abbinati ad una lettura ad alta voce.

Durante la giornata, sarà ulteriormente ampliato il servizio Gaming della Biblioteca Malatestiana e si potranno prendere in prestito in via sperimentale anche i giochi da tavolo.

Tutti i tavoli da gioco e le attività sono ad accesso libero e gratuito.