Ferrara

Videoarte a Ferrara: nuove iniziative da giovedì 10 a domenica 13 ottobre 2024

FERRARA – Seconda fase al via per Video-Setting / Videoarte: Origini e Sperimentazioni #2, la rassegna dedicata alla videoarte che esplora le evoluzioni dell’arte contemporanea compiute attraverso le nuove tecnologie video e ripercorre i legami tra questo mezzo espressivo e il territorio di Ferrara. Nuovi progetti e iniziative si terranno da giovedì 10 a domenica 13 ottobre 2024 in diverse sedi del centro storico di Ferrara con l’obiettivo di “celebrare e ampliare i confini della videoarte”.

La rassegna, alla sua seconda edizione, è organizzata da zanzara arte contemporanea con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Comune di Ferrara, il contributo del Comune di Ferrara e il coinvolgimento di numerosi partner.

Le iniziative seguono quelle della prima fase, che ha visto la realizzazione della mostra Claudio Cintoli – Il Confine del Doppio e una grande partecipazione di artisti e appassionati.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – La fase 2 di Video-Setting si caratterizza per una serie di eventi e attività che includono:

Incontro con l’autrice: giovedì 10 ottobre 2024, ore 18 all’interno della splendida cornice di Palazzo S. Crispino sede della libreria Libraccio di Ferrara, Silvia Bordini – storica dell’arte nota per il suo lavoro e la sua expertise nel settore della videoarte – presenta il libro Videoarte e arte: Tracce per una storia dagli anni Sessanta a oggi, scritto a quattro mani con Valentino Catricalà e edito quest’anno da Postmedia Books. L’autrice dialogherà con Maurizio Camerani, direttore artistico di Video-Setting e Massimo Marchetti, curatore e storico dell’arte.

Il testo esplora l’evoluzione della videoarte come forma d’arte contemporanea e come nuovo linguaggio visivo e concettuale che influenza ed è influenzato dalle tendenze artistiche, tecnologiche e culturali del tempo. Offre una panoramica delle principali correnti, artisti e movimenti che hanno contribuito alla sua formazione, analizzando il contesto storico e teorico in cui la videoarte si è sviluppata, con una visione approfondita che sottolinea il suo impatto duraturo e la sua capacità di riflettere e influenzare il panorama artistico e culturale odierno. Il libro è una risorsa preziosa per comprendere la storia, le tecniche e le innovazioni della videoarte e offre una riflessione approfondita sul suo ruolo nel panorama artistico contemporaneo.

Proiezioni Speciali: venerdì 11 e sabato 12 ottobre 2024, ore 18.30 presso l’Ex-Refettorio di San Paolo di via Boccaleone 19, saranno proiettate una selezione di opere video e progetti innovativi nel campo dell’arte contemporanea che offrono uno sguardo approfondito sull’evoluzione della videoarte.

La selezione di opere video è a cura di Videoart Yearbook. L’annuario di videoarte italiana e di Over The Real – International Video & Multimedia Art Festival, due piattaforme centrali per artisti emergenti e affermati.

Questi due importanti appuntamenti includeranno una vasta gamma di lavori che esplorano nuove tecnologie e forme espressive nel video e nell’arte visiva, mettendo in risalto sia la sperimentazione artistica sia questioni attuali, creando un dialogo tra i diversi linguaggi e pratiche artistiche nel panorama italiano e globale.

Intervento del Teatro Nucleo: domenica 13 ottobre 2024, ore 18.30 presso l’Ex-Refettorio di San Paolo di via Boccaleone 19, Horacio Czertok, fondatore del Teatro Nucleo e il regista Marco Luciano presenteranno al pubblico Album di Famiglia, uno dei progetti distintivi del Teatro Nucleo. Questo progetto che Horacio Czertok e Marco Luciano conducono presso la Casa Circondariale di Ferrara dal 2005, si basa su laboratori teatrali che coinvolgono i detenuti in un processo di esplorazione e rappresentazione delle loro esperienze personali e familiari e si propone di mettere in scena e condividere le storie dei partecipanti, promuovendo una riflessione sulla loro identità e le loro relazioni. Il percorso è dedicato alla produzione di uno spettacolo che avrebbe dovuto debuttare nel 2020, presso il Teatro Comunale di Ferrara.

A causa dell’emergenza sanitaria, questo non è stato possibile, ma il processo creativo non si è interrotto. Portato avanti tramite lettere – nel progetto Esercizi di Libertà – durante il primo lockdown, è poi proseguito in presenza, portando all’esterno la pratica teatrale con il linguaggio del video, per diventare una web serie composta da dieci corti video-teatrali. Liberamente ispirata alla figura di Amleto e alle sue varie riscritture contemporanee, da Laforgue a Heiner Muller, la drammaturgia di Album di Famiglia si è andata componendo attraverso uno scambio di suggestioni e spunti letterari forniti dai registi di Teatro Nucleo ai detenuti, che li hanno rielaborati in scritture più o meno biografiche sull’eredità familiare, sulla colpa e sul perdono.

Workshop rivolto agli studenti: Alessandra Fabbri, performer e coreografa, condurrà il laboratorio Corpo e performance presso il Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara, sull’uso del corpo come medium artistico, per avvicinare gli studenti alla performance art che, insieme alle origini e alle sperimentazioni della videoarte, rappresenta il focus di questa seconda edizione di Video-Setting. L’incontro, di tipo teorico-pratico, consente agli studenti di acquisire competenze professionali che possano arricchire il loro percorso formativo.

Tutte le attività della seconda fase – ad esclusione del workshop – sono aperte al pubblico e si svolgeranno nel cuore del centro storico di Ferrara presso la libreria Libraccio (Palazzo S.Crispino, Piazza Trento e Trieste) e l’Ex-Refettorio di San Paolo (Via Boccaleone 19) dal 10 al 13 ottobre 2024. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Invitiamo il pubblico e gli appassionati a partecipare a questa celebrazione della videoarte e a scoprire le nuove frontiere creative di un campo in continua evoluzione.

Per ulteriori informazioni e per consultare il programma completo, visitare il sito web https://zanzaraartecontemporanea.it/video-setting-#2 oppure contattare l’organizzazione info@zanzaraartecontemporanea.it

Vi aspettiamo per condividere insieme una nuova fase di esplorazione nel mondo della videoarte!

Contatti zanzara arte contemporanea www.zanzaraartecontemporanea.it info@zanzaraartecontemporanea.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Sulla pelle”: l’arte del tatuaggio e del piercing nelle foto di Michele Balugani in mostra alla Bassani

Venerdì 11 ottobre 2024 alle 21 inaugurazione in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara). Esposizione visitabile…

10 minuti fa

Al via il ciclo di conversazioni tematiche del giovedì al Museo Civico di Storia Naturale

Gli incontri del mese PIACENZA - Al via giovedì 10 ottobre, presso il Museo Civico…

11 ore fa

Turismo a quattro zampe: presentato il progetto “Romagna Pets” di Visit Romagna

RIMINI - Ancora una volta la Romagna si conferma destinazione al passo con i tempi…

11 ore fa

Appuntamento in Darsena domenica 13 ottobre con La Pulce d’Acqua

RAVENNA - In occasione della Notte d’Oro edizione speciale del mercatino dell’usato “La Pulce d’Acqua”,…

12 ore fa

Bilancio, da giovedì consigli aperti nei quartieri per la programmazione 2025-2027

Primo appuntamento al Quartiere Santo Stefano BOLOGNA - Giovedì 10 ottobre inizia la presentazione nei…

12 ore fa

Accensione riscaldamenti

PARMA - Il Comune di Parma comunica che, a partire dal 15 ottobre 2024, sarà…

16 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter