Ferrara

Video-lezioni di ginnastica dolce e piattaforma web per lo sport ferrarese

Il Comune promuove l’attività a domicilio. L’ass. Maggi: movimento è importante per il benessere psico-fisico. L’ass. Guerrini: faremo vetrina informatica dell’offerta sportiva

FERRARA – Una serie di video-lezioni dedicate alla ginnastica dolce per la fascia di popolazione ferrarese di età medio-alta che resta a casa e un percorso di ascolto con le palestre e con gli operatori sportivi del territorio per realizzare una piattaforma web dello sport che dia visibilità alle attività e alle iniziative che possono essere messe in campo anche a distanza. Sono questi i progetti che l’amministrazione comunale sta portando avanti per dare una risposta al bisogno dei cittadini di benessere e di movimento da fare in sicurezza, ma anche per dare una vetrina e un supporto al variegato mondo dello sport nel rispetto delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria.

Ad anticiparlo è l’assessore allo Sport Andrea Maggi che spiega: “L’attività fisica e il movimento sono molto importanti per il benessere delle persone. Ci sono già seri studi scientifici che ci mettono in guardia sui rischi di medio e lungo periodo del protrarsi dell’inattività fisica e motoria. Per questo abbiamo pensato a un programma tv che possa portare la Ginnastica dolce direttamente nelle case dei ferraresi, pensando in particolar modo al pubblico della terza età, per il quale praticare un’attività motoria regolare ha un’influenza positiva e aiuta a migliorare sia le condizioni fisiche sia quelle psicologiche”.

Consapevole delle difficoltà e delle limitazioni imposte al mondo sportivo dall’emergenza Covid, l’assessore Maggi anticipa: “Il movimento a Ferrara ha un grande patrimonio, perché dispone di qualificati spazi, operatori sportivi, palestre specializzate, professionisti di discipline sportive, fitness e benessere che hanno sospeso le loro attività a causa dell’emergenza sanitaria che siamo vivendo. Questo crea grosse difficoltà economiche agli operatori, ma ha anche conseguenze legate all’interruzione del movimento e dell’attività fisica da parte delle persone”.

“Per dare visibilità agli operatori sportivi e un’opportunità in più a tutti i cittadini che vogliono fare movimento – conclude Maggi – abbiamo pensato insieme all’assessore ai Sistemi informatici Micol Guerrini di creare una piattaforma web che sia facilmente accessibile da tutti per trovare i riferimenti utili a fare attività. Per questo abbiamo avviato un percorso di ascolto con le palestre per definire come realizzare una piattaforma web che possa servire ad allenatori e istruttori sportivi per promuovere le attività a distanza messe in campo in questo periodo. E per chi non ha ancora predisposto lezioni e proposte online, ma vorrebbe farlo, il Comune darà la disponibilità di spazi allestiti appositamente con un supporto tecnico di base per registrare i propri video da caricare sulla piattaforma”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“I lavori del futuro”: webinar a cura di Maria Giovanna Govoni

Aperte le iscrizioni per l'evento online gratuito di martedì 8 ottobre 2024 alle 15, promosso…

2 ore fa

Sabato 5 ottobre torna Cento Città contro il dolore

Il riconoscimento del Presidente della Repubblica RIMINI - Fondazione ISAL organizza anche quest’anno l’evento “Cento…

2 ore fa

Forlì: Da Parco a Parco

Domenica 6 ottobre 2024 Passeggiata Culturale e Ambientale dal Giardino di Villa Saffi al Parco…

2 ore fa

Polizia Locale, gli interventi di aiuto a famiglie e persone anziane in difficoltà

PIACENZA - Numerosi interventi, in queste settimane, hanno visto gli agenti della Polizia Locale di…

2 ore fa

Il benvenuto della Sindaca Foronchi al nuovo comandante della Capitaneria di Porto Passaretti

CATTOLICA (RN) - La Sindaca Franca Foronchi ha ricevuto in Sala Giunta a Palazzo Mancini…

2 ore fa

La sindaca Tarasconi incontra il neo-provveditore scolastico Andrea Grossi

PIACENZA - La sindaca Katia Tarasconi ha incontrato questa mattina Andrea Grossi, nuovo provveditore scolastico…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter