Riccione

Victor Lounge, dalla tradizione a creatività e innovazione della tavola secondo Fernando Squitieri e Cristoforo Trapani

RICCIONE (RN) – Arriva alla settimana delle sue dieci tappe il viaggio tra le stelle della nuova cucina italiana proposto a ogni gourmand dal Victor Lounge e pensato del “patron” del locale di Viale Ceccarini, Luciano Colono. Un percorso che ha portato nel cuore della Perla Verde la creatività, la tecnica, di chef stellati di tutta Italia e in grado di offrire, in ogni ricetta, una costante ricerca gastronomica, giocata sul filo che lega tradizione e innovazione.

È quanto avviene anche lunedì sera (19 agosto – ore 21.00) con la cena a quattro mani realizzata dal resident chef del Victor Lounge Fernando Squitieri e dal suo ospite Cristoforo Trapani. Entrambi rappresentanti della “new wawe” dell’alta ristorazione del Buonpaese nata in Campania grazie a maestri della tavola come Alfonso Iaccarino, Gennaro Esposito, Antonino Cannavacciuolo, alla cui scuola, spesso con importanti esperienze nelle cucine francesi e internazionali, sono cresciuti grandi chef come Cristoforo Trapani (1 stella Michelin al Magnolia di Forte dei Marmi).

Nel loro menù di lunedì la rappresentazione di profumi, gusti e sapori che coniugano le grandi materie prime italiane, gli chef sono sempre ambasciatori dei prodotti di un territorio, della sua cultura e storia e le trasformano in piatti nuovi e senza precedenti.

Un messaggio chiaro già dai due entrée di Fernando Squitieri: una montanara fritta, ovvero una “pizzella, regina dello street food partenopea, sposata con ricotta di bufala, gambero, limone cialda di tapioca alle alghe, polpo, gel di pomodoro e cappero. Seguita da seppiolina di Porto Santo Spirito, le più buone e pregiate del nostro Adriatico, anguria marinata, sesamo, limone candito. Nei bicchieri, il wine pairing è del sommelier Alessando Totaro, grandi bollicine Franciacorta: Gran Cuvée Alma Bellavista.

Nella prima portata, realizzata invece da Cristoforo Trapani, ancora evidente attenzione a materia prima d’eccellenza. A tavola un riso Acquerello con mozzarella di bufala, calamaretti spillo, lime e zenzero, per dare spinta e acidità al piatto. Ricetta abbinata a un rosé Cotes de Provence. Seguito da un pesce riscoperto dalla cucina stellata, il Morone o Ricciola di fondo, alla mugnaia e con asparagi di mare, bottarga di tonno rosso. Nei calici, lo Chardonnay Bramito di Antinori.

Chiusura dolce con i sorprendenti rigatoni e mozzarella di Squitieri e l’omaggio alla “Costiera, di Cristiano Trapani con lo Sfusato di Sorrento a base del limone di maggiore pregio di quel territorio e in tavola un spumante un Trento Doc Ferrrari, il Maximun Demi-Sec.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Esplorando l’arte metafisica di de Chirico alla scoperta di “Ferrara città delle meraviglie e… del terribile Worbas”

Martedì 11 marzo 2025 alle 17 incontro a cura di Adello Vanni in via Grosoli…

6 ore fa

Bologna Verde, martedì 11 marzo incontro pubblico sulla riqualificazione di Piazzetta Cevenini

BOLOGNA - Martedì 11 marzo, dalle ore 18.30 presso Piazzetta Cevenini e dalle 19.30 presso…

6 ore fa

“Patrilineare. Una storia di fantasmi”: il libro di Enrico Fink alla ricerca delle proprie origini

Incontro con l'autore martedì 11 marzo 2025 alle 16.30, in via Giuoco del Pallone 15,…

8 ore fa

Pazzi di Jazz 2025 dal 10 marzo a Ravenna

RAVENNA - 10 marzo – 12 maggio 2025 Ravenna La dodicesima edizione dell’iniziativa didattica e…

11 ore fa

PR Summer Camps, l’estate biancorossa non è mai stata così ricca

Aperte le iscrizioni per i Post-School Camp! REGGIO EMILIA - Un’estate di basket insieme a…

11 ore fa

11 marzo comunicato stampa Fondazione Osteoporosi

ROMA - La Fondazione per l’Osteoporosi parteciperà con il suo Presidente, il professor Giancarlo Isaia,…

11 ore fa

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X