“Vicino a chi sta vicino”: corso gratuito per i caregiver a cura di Ant

3

Da lunedì 4 a lunedì 25 novembre 2024 i quattro incontri nella sede del Csv (via Ravenna 52)

FERRARA – “Vicino a chi sta vicino” è il titolo del corso gratuito che Fondazione ANT organizza a Ferrara nei locali del Centro Servizi al Volontariato (via Ravenna, 52) con quattro incontri da lunedì 4 a lunedì 25 novembre 2024, rivolti ai caregiver di pazienti oncologici e di pazienti affetti da malattie cronico-degenerative.

Il corso, promosso con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, è pensato per offrire alle persone che si occupano di un proprio caro malato strumenti per acquisire una maggiore consapevolezza del proprio ruolo e affrontarlo al meglio, prendendosi cura anche del proprio benessere a livello psicologico, sociale e fisico. In particolare si terrà conto di aspetti emotivi, pratici e lavorativi.

L’iniziativa è stata presentata giovedì 31 ottobre 2024 nella sala degli Arazzi della residenza municipale, dove sono intervenuti l’assessore alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, la delegata ANT di Ferrara Franca Arca, il coordinatore nazionale ANT Flavio Battistini e la coordinatrice nazionale ANT e rappresentante di ANT al ‘Tavolo tecnico per l’analisi e la definizione di elementi utili per la legge statale sui caregiver familiari’ Silvia Ciresa.

L’assessorato comunale alle Politiche Sociosanitarie è al fianco di una realtà che reputa incisiva e che non smette mai di ricercare azioni in grado di dare sollievo alla popolazione. Il corso rappresenta infatti un importante sostegno per i caregiver, figure fondamentali nell’assistenza quotidiana di chi convive con una patologia grave o cronica. Attraverso il ciclo di incontri verranno offerte nozioni preziosissime su come riconoscere e gestire le situazioni, fisiche ma anche emotive, legate al ruolo assistenziale. Al giorno d’oggi sempre più persone si scoprono caregiver e anche l’amministrazione ritiene più che mai fondamentale offrire percorsi di sostegno che apportino miglioramenti nella qualità di vita propria e della persona assistita.

I caregiver familiari sono infatti una risorsa cruciale nell’assistenza domiciliare dei pazienti, in quanto svolgono un ruolo centrale nei compiti di assistenza nelle attività di cura della vita quotidiana, come l’igiene personale, l’alimentazione, la mobilità, la gestione dei farmaci, il supporto morale ed emotivo e molto altro. Questo ruolo può essere molto gratificante, ma anche impegnativo fisicamente, emotivamente e mentalmente. Proprio per questo motivo, i caregiver sono ad alto rischio di sviluppare diverse patologie, per esempio sul versante ansioso-depressivo.

Il corso sarà articolato in quattro appuntamenti, ogni lunedì del mese di novembre, a partire dalle ore 16 per un’ora e mezza circa, con diverse figure professionali, al fine di fornire le risorse necessarie per gestire il carico del compito assistenziale. I relatori saranno lo psicologo ANT dott. Giannelli, l’assistente sociale dott. Stefano Lugli, l’infermiere ANT dott. Alessandro Fabiano, la fisioterapista dott.ssa Beatrice Rossi.

Agli incontri interverrà anche la delegata ANT di Ferrara Franca Arca.

Ringraziamenti al Sindaco e all’assessore alle Politiche Sociosanitarie per la sensibilità, la preziosissima disponibilità e l’attenzione costante e continua ai progetti di ANT sono arrivati dalla Delegata di Ferrara Franca Arca, orgogliosa di presentare a Ferrara il corso di formazione dedicato ai caregiver. Oltre all’attività di assistenza domiciliare oncologica gratuita, ANT svolge ruolo di supporto alla famiglia del paziente, fornendo anche supporto psicologico. L’obiettivo è quello di offrire gli strumenti utili al fine di gestire l’assistenza sia sotto l’aspetto psicologico sia quello pratico. La realizzazione del corso è stata resa possibile grazie alla disponibilità e al lavoro degli organizzatori e dei relatori .

Fondazione ANT ha un rapporto strettissimo con l’aspetto dei caregiver. A gennaio 2024, infatti, è stato istituito dal ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Marina Calderone, il tavolo tecnico per l’analisi e la definizione di elementi utili per la legge statale sui caregiver familiari. Fondazione ANT-Associazione Nazionale tumori è stata coinvolta nel percorso di analisi con la dottoressa Silvia Ciresa.

Il programma dettagliato degli incontri:

– lunedì 4/11/24 relatore dott. Andrea Giannelli psicologo ANT: “Il caregiving: cosa significa
prendersi cura di una persona malata”;

– lunedì 11/11/24 relatore dott. Stefano Lugli, assistente sociale e psicologo: “Lavoro e diritti
del caregiver e del paziente”;

– lunedì 18/11/24 relatore dott. Alessandro Fabiano infermiere ANT: “Le necessità pratiche
della gestione del paziente nel proprio domicilio”;

– lunedì 25/11/24 relatrice dott.ssa Beatrice Rossi fisioterapista “La gestione fisica e la
mobilitazione del paziente nel proprio domicilio”;

Per info e iscrizioni: tel. 0532 201819 (dal lunedì al venerdì in orari ufficio), email delegazione.ferrara@ant.it.