Il workshop ha affrontato i temi della sperimentazione e della simulazione di rumore e vibrazione con particolare riferimento al settore sia automobilistico sia dei macchinari industriali, trattando le più recenti metodologie e tecnologie di prognostica e diagnostica vibrazionale, dinamica delle trasmissioni a ingranaggi, dinamica multibody, metamateriali, strumentazione per misure, software di simulazione e metodi sperimentali.
Quest’anno al workshop hanno partecipato quasi 100 iscritti suddivisi tra aziende, docenti universitari, studenti e professionisti del settore e ha consentito un concreto scambio tra le università e alcune delle più importanti realtà aziendali del territorio sulle frontiere della ricerca applicata su rumore e vibrazioni. Il primo giorno si è concluso con una visita all’azienda Dallara di Varano de’ Melegari, eccellenza assoluta a livello internazionale in ambito automotive.
Il progetto proseguirà a luglio con la Scuola di alta formazione: un percorso di lezioni frontali tenute da docenti italiani ed esteri di rinomata notorietà accademica, attività laboratoriali e visite a importanti aziende del territorio emiliano-romagnolo. La scuola ha l’obiettivo di formare figure professionali di eccellenza, selezionate sul panorama internazionale, che integrino le competenze avanzate nel campo della vibroacustica con le applicazioni dell’industria 4.0.
BOLOGNA - Venerdì 11 ottobre ore 21 salirà sul palco del Teatro Dehon di Bologna…
Appuntamento in piazza Minghetti. Per conoscere e informarsi sulle buone pratiche da adottare in caso…
Da sabato 12 ottobre transito ripristinato a Portile MODENA - Sabato 12 ottobre riaprirà al…
La seduta si svolgerà in videoconferenza e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube…
802 casi positivi rilevati in una settimana su 4.813 tamponi. 7 decessi; 504 le persone…
BOLOGNA - S’intitola ‘Vorrei che fosse amore’ l’omaggio a Mina che, venerdì 11 ottobre (ore…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter