Forli

Viale della Libertà; varato il progetto esecutivo

Le parole dell’Ass.re Cicognani “lo renderemo il palcoscenico della città”

FORLÌ – Il progetto, suddiviso in n. 2 lotti (lavori stradali e lavori di pubblica illuminazione), prevede la riqualificazione delle aiuole alberate, del controviale e del marciapiede in aderenza agli edifici esistenti su entrambi i lati del Viale della Libertà, per un importo complessivo di € di 1.800.000,00.

“Eleganza e signorilità sono gli elementi che vogliamo restituire a uno dei viali più belli e simbolici della nostra città.”

Con queste parole l’Ass.re ai lavori pubblici, Vittorio Cicognani, interviene nel merito del progetto e del suo cronoprogramma.

“Chiunque si approcci a quest’opera architettonica di grande valore storico ed estetico, a cui tutti i forlivesi sono profondamente affezionati, può notare il grande respiro che le aiuole alberate e la forte spazialità conferiscono ai visitatori e agli utenti stradali in genere. La riqualificazione e l’opera di restyling, compreso il risanamento conservativo dell’imponente viale, si rendono urgenti ed indifferibili proprio per l’importanza storica dell’opera e perché il Viale della Libertà rappresenta per i forlivesi un forte e significativo elemento di orgoglio, di grande innovazione, modernità e rinascita. L’intero progetto si suddivide in due lotti” – chiosa l’Ass.re Cicognani – “si comincerà con i lavori stradali che consistono nella riqualificazione di tutte le aiuole alberate, del controviale e dei marciapiedi lato centro storico e lato Ex-GIL, compresa la predisposizione per tutta l’illuminazione del viale e quella monumentale. Si proseguirà poi con la riqualificazione e la valorizzazione del viale mediante l’installazione di nuovi pali della luce e nuovi corpi illuminanti e con l’illuminazione monumentale dei principali edifici storici che si affacciano sul Viale. Gli interventi, che prenderanno il via entro l’estate, restituiranno alla città un palcoscenico ideale e simbolico degno del suo nome.”

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

2 minuti fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

6 minuti fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

15 minuti fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

18 minuti fa

Bologna Missione Clima, conclusi i lavori realizzati grazie al Superbonus 110% su oltre 70 edifici Erp

Interventi per 120 milioni di euro che hanno interessato oltre 3.200 alloggi e che permetteranno…

26 minuti fa

Qualità dell’aria: fino al 31 marzo 2025 anche a Ferrara limitazioni per i veicoli più inquinanti e le fonti di riscaldamento

Limitazioni alla circolazione da lun a ven 8.30-18.30 e nelle domeniche ecologiche FERRARA - Ferrara…

32 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter