Viale Caduti sul lavoro, si rimuove quercia a rischio caduta

25

Giovedì 30 maggio, se le condizioni meteo lo consentono. L’albero è malato. L’intervento a seguito dei risultati dell’indagine di stabilità

MODENA – Giovedì 30 maggio, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, in viale Caduti sul lavoro sarà rimossa una quercia a rischio caduta.

L’abbattimento è stato deciso a tutela della sicurezza dei cittadini, in seguito all’indagine di stabilità effettuata nell’ambito del piano di controllo e valutazione del rischio del patrimonio arboreo attuato dal Comune di Modena.

Dall’analisi tomografica strumentale, infatti, è emerso che alcune branche della quercia sono interessate da fenditure longitudinali e da necrosi dei tessuti esterni. L’esame ha rilevato, inoltre, una profonda cavità nel tronco centrale con una carie in progressione che fa sì che il legno residuo non abbia uno spessore sufficiente a garantire la stabilità della pianta.

L’intervento, coordinato dai tecnici del servizio Manutenzione urbana del Comune di Modena, si concluderà nell’arco della giornata. In caso di maltempo, sarà effettuato nei giorni immediatamente successivi.

La pianta rimossa sarà ripiantumata.