Parma

“Viaggio intorno al sonno” di Liborio Parrino oggi la presentazione a Parma

Venerdì 10 dicembre Alle 18 nell’Auditorium della Corale Verdi appuntamento dedicato al primo dei tre volumi dell’opera del docente dell’Università: Storia notturna

PARMA – Sarà presentato venerdì 10 dicembre alle 18, all’Auditorium della Corale Verdi (vicolo Asdente 9), Viaggio intorno al sonno – Quando scienza e arte si incontrano di Liborio Parrino (Pacini Editore), docente di Neurologia all’Università di Parma, Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurologia e Direttore del Centro di Medicina del Sonno. Con l’autore dialogheranno Claudio Rinaldi, Direttore della “Gazzetta di Parma”, e Giacomo Rizzolatti, Professore emerito dell’Università di Parma.

«Quest’opera – scrive Liborio Parrino sul sito di Pacini Editore – è un lavoro frutto dei 40 anni che ho dedicato allo studio del sonno; una raccolta del materiale custodito nel forziere dei miei studi, delle mie lezioni, delle mie partecipazioni a congressi e convegni, dei miei ricordi. Un viaggio che visita la fisiologia e le malattie del sonno, che ci accompagna nelle atmosfere incantate dei sogni, nelle alchimie della farmacologia, nel rapporto del sonno con i materassi, la camera da letto, il cibo, lo sport, il futuro. Il tutto accompagnato da continui richiami alla letteratura, alla musica, al cinema, alla pittura, alla fotografia e persino alle intramontabili pubblicità di Carosello. Anche per rendere il materiale più fruibile, l’opera è stata divisa in volumi distinti: Storia Notturna, La Medicina del Sonno, L’Arte del Dormire. Le tre parti rappresentano un libro unico da leggere come un romanzo, ma ciascun volume può essere sfogliato e letto in modo libero senza necessariamente seguire una sequenza rigida».

La presentazione del 10 dicembre verterà in particolare sul primo volume dell’opera, Storia notturna.

Liborio Parrino è docente di Neurologia all’Università di Parma. È Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurologia, Direttore del Centro di Medicina del Sonno dell’Università di Parma e Direttore della Struttura Complessa di Neurologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Dal 2012 al 2015 è stato Presidente dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) e dal 2014 al 2018 Presidente del Comitato Esecutivo dell’Assemblea delle Società Nazionali del Sonno in Europa (ANSS). Dal 2008 è Chair della World Sleep Day Committee della World Sleep Society (WSS), da cui ha ricevuto il World Sleep Day Distinguished Activity Award nel 2016 e 2017 e il Distinguished Services Award nel 2017. Membro dell’Editorial Board di diverse riviste scientifiche, è stato consulente scientifico dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ed è co-autore di numerose pubblicazioni, articoli e monografie su riviste italiane e internazionali.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Riccione, caduto un grosso pino in viale Panoramica: nessun ferito

Il tratto occupato dalla pianta è stato chiuso al traffico fino all’intervento dei giardinieri di…

8 minuti fa

Allerta meteo 134/2024

PARMA - Allerta meteo 134/2024, valida dalle 00.00 del 8 ottobre 2024 alle 00.00 del…

51 minuti fa

Nasce a Rimini un Campus per aiutare i giovani Under 30 con disabilità a trovare un lavoro e costruirsi una vita il più possibile autonoma

Affidato il progetto a seguito di un’istruttoria RIMINI - La transizione dalla scuola al mondo…

55 minuti fa

Un bando per la cessione delle sedute del Teatro Storchi

Fino alle 13 di giovedì 17 ottobre soggetti senza scopo di lucro attivi in ambito…

59 minuti fa

Scat fa il suo ingresso nel Basket Pool

REGGIO EMILIA - Scat Punti Vendita, azienda leader nel settore della commercializzazione di prodotti petroliferi,…

1 ora fa

“Digitale facile a Ferrara”: al via i corsi di alfabetizzazione digitale

Dal 7 ottobre 2024 lezioni, ma anche singoli incontri di facilitazione prenotando al 344 3445535…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter