Il volume, dal titolo “La cultura sopra ogni legge. I Sami, oltre le frontiere”, sarà illustrato dall’autrice stessa, assieme all’editrice Gabriella Gavioli. L’incontro, a cura dell’Associazione culturale Olimpia Morata, sarà introdotto dalla presidente dell’associazione Francesca Mariotti.
LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)
Esiste una terra sperduta, tra la taiga, i fiordi, la tundra. La chiamano Sàpmi e non è indicata in nessuna cartina geografica. Eppure c’è, si estende tra Norvegia, Finlandia, Svezia e Russia. I suoi abitanti sono di etnia Sami, l’ultimo popolo indigeno d’Europa. A lungo chiamati Lapponi (un termine dispregiativo, traducibile come “straccio”), sono custodi di una cultura ancestrale che ha valicato leggi e confini nazionali imposti ed è sopravvissuta per millenni a conflitti, emarginazione e razzismo. Un viaggio che indaga sull’esistenza dell’indigeno contemporaneo in un presente contraddittorio, attraversandone i territori e raccogliendone la voce.
Durante la presentazione saranno proiettate immagini e foto.
Eleonora Nascimben, classe 1994, ha realizzato audio-documentari e opere audiovisive, tra cui Marghera (2013, Mostra del Cinema di Venezia), EKO (2016, Festival di Locarno) e Nunca Más Hermanos (2017), quest’ultimo presentato in oltre 20 Paesi nel mondo e vincitore di diversi premi. Nel 2017 grazie al bando FuoriRotta, ha iniziato a seguire da vicino le problematiche dei popoli indigeni nel Nord Europa, ricerca che sta proseguendo in Oceania e in Abya Yala (America Latina). Inoltre, collabora come redattrice per diversi siti online, riviste e periodici.
► Fino al termine della situazione emergenziale tutti gli incontri culturali dell’Ariostea si svolgeranno in diretta video, nell’orario indicato, sul canale youtube della Biblioteca comunale (https://www.youtube.com/channel/UC1_ahjDGRJ3MgG45Pxs90Bg) oppure tramite il link alla homepage del Servizio Biblioteche e Archivi (http://archibiblio.comune.fe.it).
Il programma completo degli appuntamenti culturali della biblioteca comunale Ariostea di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it
FERRARA - Tra il repertorio più classico e proposte innovative, sono 14 i titoli che…
RIMINI - La Provincia di Rimini si prepara ad accogliere, dal 22 al 25 ottobre,…
Una città, tre spazi, tredici spettacoli e mille idee di teatro RICCIONE (RN) - Si…
Primo Talk il 22 ottobre con Bruno Mezzetti CESENA - Nasce Macfrut Talk: lectio magistralis…
BOLOGNA - Comincia domani a Palazzo Re Enzo il Festival della Cultura tecnica 2024 -…
Rinviato a data da destinarsi l'incontro pubblico inizialmente previsto per martedì 22 ottobre 2024 alle…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter