Parma

Via Lagazzi: il Comune realizzerà il collegamento di via Lagazzi con la rotatoria su via Emilio Lepido e via Viazza in Martorano.

via Lagazzi panoramica

PARMA – Migliorare la viabilità nella frazione di San Prospero, attraverso la realizzazione, da parte del Comune di Pama, del collegamento tra via Lagazzi, la rotatoria su via Emilio Lepido e strada Viazza in Martorano: è questo l’obiettivo del Comune, grazie ad un’integrazione alla convenzione che era stata sottoscritta con il precedente soggetto attuatore proprietario dell’area, società oggi in liquidazione.

Infatti, a seguito del fallimento del soggetto attuatore del comparto di San Prospero, soggetto che avrebbe dovuto realizzare la bretella come opera di urbanizzazione, il Comune si è fatto portatore delle istanze dei residenti e stipulerà una integrazione alla precedente convenzione con il curatore fallimentare.

Nelle modifiche alla convezione si stabilisce la cessione a titolo gratuito da parte del curatore fallimentare al Comune del terreno necessario a realizzare l’infrastruttura, l’impegno del Comune a farla ed anche l’impegno dell’eventuale soggetto attuatore, che dovesse subentrare al fallimento, a corrispondere al Comune il risarcimento legato alle opere viabilistiche attuate.

Si tratta di un risultato estremamente importante spiega l’Assessore alle e Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche, Michele Alinovi, che sblocca una situazione paradossale, con prospettive concrete di miglioramento della viabilità nella frazione. “Il completamento viario tra via Lagazzi e la rotatoria, situata all’incrocio tra via Emilio Lepido e strada Viazza in Martorano, permetterà, infatti, di rendere il traffico più scorrevole sulla via Emilia, riducendo i flussi automobilistici su via Quingenti, oltre a mettere in sicurezza il centro della frazione di San Prospero. Rispondiamo, in questo modo, ad una richiesta, reiterata nel tempo da parte dei residenti dalla frazione di San Prospero”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

9 ottobre: agli Aperitivi della Conoscenza dell’Università di Parma “L’onda invisibile. Il cinema e la fotografia di fronte al disastro del Vajont”

Alle 17.30 al ParmaUniverCity Info Point con Paolo Villa docente del Dipartimento di Discipline Umanistiche,…

26 minuti fa

Convocazione della III Commissione consiliare martedì 8 ottobre sala conferenze DUC

PARMA - Si comunica che la III Commissione consiliare “Urbanistica, Attività produttive e Protezione civile”…

31 minuti fa

Alla Tebaldi ancora tante letture con protagonisti gli animali

Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 appuntamento per bambini in via Ferrariola 12, a Ferrara.…

50 minuti fa

Martedì 8 ottobre un incontro contro truffe e raggiri

Alle 15 presso la Polisportiva San Faustino interverranno il comandante della Polizia locale, la questora…

56 minuti fa

Tutela del consumatore, la Polizia Locale chiude un’attività di parrucchiere

Il titolare del negozio in zona borgo Panigale è stato deferito alla Procura della Repubblica…

30 minuti fa

La fontana s’illumina di luce blu per la dislessia

Martedì 8 ottobre la speciale illuminazione del monumento di largo Garibaldi in occasione della Giornata…

1 ora fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter