Reggio Emilia

“Via la maschera, bullo!” concede il bis: oggi il debutto a Bibbiano

Ventisei studenti del D’Arzo di Montecchio e 18 del Gobetti di Scandiano  protagonisti dello spettacolo

BIBBIANO (RE) – Ventisei studenti del D’Arzo di Montecchio e 18 del Gobetti di Scandiano sono i protagonisti dello spettacolo “Via la maschera, Bullo! 2.0” che debutterà oggi mercoledì 20 aprile (ore 11) al Teatro Metropolis di Bibbiano e andrà in replica mercoledì 27 (ore 11) al teatro Boiardo di Scandiano.

“Il progetto – che è stato completamente finanziato dalla Provincia di Reggio Emilia e si avvale della collaborazione di associazione Pro.di.Gio. e Centro teatrale europeo Etoile – ha cercato di analizzare e mettere in discussione il concetto di bullismo, un tema quanto mai attuale e in crescita tra i 14 e i 19 anni, attraverso un percorso educativo e teatrale che ha consentito agli studenti di trovare nella dimensione del gioco drammatico stimoli e motivazioni per comprendere il fenomeno”, spiega la vicepresidente della Provincia, Ilenia Malavasi. La prima parte di attività educative e teatrali è stata realizzata in ciascun istituto, mentre la seconda è stata la realizzazione di un evento-performance che vedrà i ragazzi coinvolti nei due spettacoli in programma a Bibbiano e Scandiano.

La precedente edizione del progetto “Via la maschera bullo!” promosso dalla Provincia – che aveva coinvolto studenti di Galvani-Iodi e Zanelli di Reggio, Carrara di Guastalla e convitto Corso di Correggio – si era classificata al terzo posto (3.500 euro di premio) al concorso nazionale “No bulls be friends” promosso dall’Unione delle Province d’Italia e finanziato nell’ambito dell’iniziativa Azione ProvincEgiovani, nata da un’intesa tra la stessa Upi e il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei ministri.

“Anche per questo abbiamo deciso di dare continuità al progetto, coinvolgendo altre scuole e altri territori attraverso una metodologia innovativa ed efficace, che è stata apprezzata tanto dagli studenti, quanto dai docenti – conclude la vicepresidente Ilenia Malavasi – Sul tema del bullismo nelle scuole siamo impegnati sia aiutando i ragazzi a utilizzare la loro creatività per trattare, e dunque fronteggiare, un argomento difficile, sia aumentando il controllo e la sorveglianza negli istituti di nostra competenza. Fondamentale resta comunque il ruolo anche di insegnanti, dirigenti e genitori per eliminare definitivamente uno dei comportamenti più a rischio durante l’adolescenza, spesso preludio di condotte più gravi anche all’esterno del mondo scolastico, che allarmano l’intera comunità».

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Alla Rodari tante “Belle storie” d’autunno per i più piccoli

Giovedì 3 ottobre 2024 alle 17.15 per bambini dai 5 anni in viale Krasnodar 102.…

4 ore fa

Università di Parma: assegnate le dirigenze delle aree

Incarichi operativi dal 1° ottobre PARMA - Sono operativi dal 1° ottobre i nuovi incarichi…

4 ore fa

Premio per la miglior tesi “Parma Città Creativa UNESCO della Gastronomia”

Promosso dalla Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma e dalla…

5 ore fa

Modifiche alla viabilità in centro storico per il “Festival Internazionale a Ferrara 2024”

Provvedimenti in vigore a Ferrara dal 3 al 7 ottobre FERRARA - In occasione delle…

5 ore fa

Grandezze & Meraviglie: il 2 ottobre QUINTET: MOZART & BEETHOVEN a Vignola

VIGNOLA (MO) - Mercoledì 2 ottobre alle 21 Grandezze & Meraviglie porta nella Rocca di…

6 ore fa

“Screening Night”: serata di informazione e sensibilizzazione su contrasto all’HIV e prevenzione AIDS

Mercoledì 2 ottobre 2024 alle 22.00 in piazza Verdi a Ferrara FERRARA - "Screening Night" è …

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter