Cattolica

Via del Giglio, altri step della riqualificazione

81 alberi al posto dei 78 pini, aiuole a raso, nuova illuminazione a basso consumo e rifacimento dell’acquedotto

CATTOLICA (RN) – Via del Giglio, proseguono i lavori per la riqualificazione della strada con il rifacimento da parte di Hera della rete idrica, al termine del quale il Comune procederà con la realizzazione delle nuove aiuole, la piantumazione delle nuove alberature, 81 piante, tra frassini e aceri (Fraxinus angustifolia o meridionale e Acer platanoides crimson sentry), in sostituzione dei 78 pini, e posizionamento del nuovo impianto di illuminazione led a basso consumo al posto dei vecchi lampioni.
“Stiamo procedendo con gli interventi sulla strada e insieme con il nostro tecnico che si sta occupando del piano del verde, abbiamo individuato le essenze che metteremo a dimora in via del Giglio – spiegano la Sindaca Franca Foronchi e l’Assessore ai lavori pubblici Alessandro Uguccioni – Si tratta di specie adatte al contesto urbano, per le cui proprietà sono ampiamente diffuse in Italia e in Europa meridionale. Entrambe hanno caratteristiche che assolvono alle fondamentali funzioni di abbattimento del calore, di assorbimento dell’anidride carbonica e di resistenza all’inquinamento e ai patogeni allo scopo di depurare l’aria. Hanno tempi di crescita non eccessivamente lunghi e sviluppano chiome funzionali e dalle coloriture molto belle. Mi preme sottolineare che, come da progetto, saranno posizionate in aiuole realizzate a raso adatte alla raccolta e assorbimento di acque piovane”.
A cambiare il volto della via sarà anche il nuovo impianto di illuminazione. “Al posto dei vecchi lampioni – continuano prima cittadina e Assessore Uguccioni – posizioneremo un impianto led a basso consumo. A breve approveremo la variante e poi procederemo con gli interventi di efficientamento energetico”.
Ma la riqualificazione complessiva della strada prevede anche il rifacimento della rete idrica e degli allacci. “Hera – riprendono Sindaca e Assessore – riqualificherà tutta la linea dell’acquedotto e rispettivi allacci. Via del Giglio sarà tutta nuova ed efficiente a partire dai sottoservizi. Ultimati i lavori sull’acquedotto, partiranno le ditte del Comune con gli interventi sul rifacimento del manto stradale di via del Giglio, delle aiuole e altri arredi, a cui seguirà la piantumazione delle alberature e il posizionamento dell’impianto di illuminazione”.
Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Riforma della contabilità pubblica, Riccione fa scuola

RICCIONE (RN) - Si è svolto ieri a Bologna un interessante convegno, presso la sede…

12 minuti fa

Consiglio metropolitano, le delibere approvate nella seduta di mercoledì 25 settembre

BOLOGNA - Mercoledì 25 settembre si è riunito online il Consiglio metropolitano. Di seguito le…

34 minuti fa

Ferrara Film Festival 2024: il programma di giovedì 26 settembre

FERRARA - Il programma di giovedì 26. Carol Alt si racconta al pubblico del Ferrara…

18 minuti fa

Al via la Stagione 2024/2025 del Teatro Dehon

BOLOGNA - LA STAGIONE 2024/2025 DEL TEATRO DEHON Gaia De Laurentiis, Max Pisu, Debora Caprioglio,…

4 ore fa

Al Ferrara Film Festival “La paura di vincere”, il film con Bobby Solo

FERRARA - Al Ferrara Film Festival sarà presentato “La paura di vincere”, il nuovo film…

12 ore fa

Unibo Rimini: il 27 settembre torna la Notte dei Ricercatori

BOLOGNA - reAGIAMO: torna anche a Rimini la notte dei Ricercatori   Il 27 settembre…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter