Con una quasi quarantennale collaborazione sul palcoscenico, nella scrittura e nella guida degli attori, Enzo Vetrano e Stefano Randisi hanno scelto, per esprimere la loro poetica, la doppia identità, sovrapponibile e contraria, di Totò e Vicé, poetici clochard nati dalla fantasia di Franco Scaldati, poeta, attore e drammaturgo palermitano recentemente scomparso.
Vetrano e Randisi si sono subito ritrovati nelle parole, nei gesti e nei pensieri di Totò e Vicé, due personaggi teneri, legati da un’amicizia reciproca assoluta, che vivono di frammenti di sogni in bilico tra la natura e il cielo, in un tempo imprendibile tra passato e futuro, con la necessità di essere in due, per essere.
Del resto la complementarietà, la dialettica, il confronto, sono la forma che i due artisti hanno scelto per esprimere la loro poetica.
«Ci sono dei temi ricorrenti nella drammaturgia di Franco Scaldati – affermano Enzo Vetrano e Stefano Randisi – che stiamo pian piano attraversando, prima con “Totò e Vicé”, poi con “Assassina” e ora con l’ultimo lavoro a cui ci stiamo dedicando, “Ombre folli”. Così stiamo completando una sorta di giro di conoscenza. Gli elementi della drammaturgia di Scaldati che più ci attirano e che più caratterizzano la nostra vicinanza a questo autore sono le sue coppie di personaggi, che sono davvero uno lo specchio dell’altro, se non a volte un unico personaggio. Ci siamo resi conto che le battute sono intercambiabili: c’è come un’identità sdoppiata in ogni figura. Tra l’altro secondo noi il teatro si crea proprio nello specchiarsi fra attore e spettatore: questo Scaldati lo fa in modo evidente nei testi. Le domande di Totò e Vicé hanno in sé già una risposta. L’altro completa e rinvia la domanda, come se i sogni dell’uno fossero i sogni dell’altro. C’è un passaggio in Totò e Vicé in cui questo aspetto viene proprio esplicitato, con la battuta “facciamo tutti e due gli stessi sogni”».
Lo spettacolo scritto da Franco Scaldati, diretto e interpretato da Enzo Vetrano e Stefano Randisi, ha il disegno luci di Maurizio Viani, i costumi di Mela Dell’Erba, tecnico luci e audio Antonio Rinaldi. La produzione è realizzata da Emilia Romagna Teatro Fondazione in collaborazione con Le tre corde / Compagnia Vetrano-Randisi.
“Totò e Vicé” è anche un film (Italia, 2017), diretto da Marco Battaglia e Umberto De Paola. Interpretata dagli stessi Vetrano e Randisi e adattata dallo spettacolo di Scaldati, la pellicola trasporta la vicenda di Totò e Vicé dalle rappresentazioni teatrali alle scene urbane.
«Il film tratto da Totò e Vicé – sono le parole dei due protagonisti – è molto diverso dallo spettacolo. La pellicola coinvolge moltissimo la città, Palermo, mentre Totò e Vicé a teatro sono sospesi nell’aria del teatro stesso».
Fatti conoscere al pubblico piacentino da Teatro Gioco Vita, che li ha ospitati al Teatro San Matteo, Vetrano e Randisi per la prima volta sono ospiti della Stagione di Prosa del Teatro Municipale. Li vedremo per la prima volta anche sul palcoscenico del Teatro Filodrammatici.
“TRE PER TE” Stagione di prosa 2018/2019 del TEATRO MUNICIPALE di Piacenza
è una rassegna di
TEATRO GIOCO VITA direzione artistica Diego Maj
FONDAZIONE TEATRI DI PIACENZA
in collaborazione con
FONDAZIONE DI PIACENZA E VIGEVANO
e IREN
con il contributo di
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI Dipartimento dello Spettacolo
REGIONE EMILIA ROMAGNA
LOCANDINA
Teatro Filodrammatici – ALTRI PERCORSI
mercoledì 12, giovedì 13 e venerdì 14 dicembre 2018 – ore 21
TOTÒ E VICÉ
di Franco Scaldati
interpretazione e regia ENZO VETRANO e STEFANO RANDISI
disegno luci Maurizio Viani
costumi Mela Dell’Erba
tecnico luci e audio Antonio Rinaldi
produzione EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE
in collaborazione con LE TRE CORDE / COMPAGNIA VETRANO – RANDISI
BIGLIETTI TEATRO FILODRAMMATICI
Posto unico € 15 (intero) 13 (ridotto) 10 (studenti)
INFO E BIGLIETTERIA
TEATRO GIOCO VITA, Via San Siro 9, Piacenza – Telefono 0523.315578 – biglietteria@teatrogiocovita.it
Orari di apertura: dal martedì al venerdì ore 10-16.
Il giorno dello spettacolo la biglietteria funziona unicamente nella sede della rappresentazione a partire dalle ore 19 (Teatro Municipale, via Verdi 41, tel. 0523.492251).
Per informazioni: Teatro Gioco Vita, Biglietteria/Promozione pubblico 0523.315578 info@teatrogiocovita.it
UFFICIO STAMPA: TEATRO GIOCO VITA Simona Rossi (responsabile), Emma-Chiara Perotti
Autista di autoarticolato sanzionato dalla Polizia locale in tangenziale e veicolo confiscato per aver violato…
Martedì 8 ottobre 2024 alle 17 conferenza in sala Agnelli e in diretta video sul…
Alle 12.30 nell’Aula K1. Nell’ambito dell’insegnamento di Comunicazione politica PARMA - S’intitola “La politica pop…
BOLOGNA - Gallery16 è lo shop di dischi, libri e il cocktail bar che vi…
Sequestrati a Fiumalbo 22 chilogrammi di funghi MODENA - Lo scorso fine settimana gli operatori…
FORLÌ - Sono 18 i beneficiari del contributo comunale per la rimozione e lo smaltimento…
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter